19 Agosto 2021

Scuola, lavori in corso a Poggio a Caiano: due gli istituti interessati FOTO


Via agli interventi nelle scuole comunali di Poggio a Caiano. In seguito agli studi e alle verifiche di vulnerabilità sismica e alle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti, svolti nel corso di quest’anno sugli edifici scolastici poggesi, verranno realizzate alcune importanti opere di adeguamento strutturale per incrementare ancora la sicurezza delle scuole. Sono due gli istituti interessati dai cantieri, che sono partiti lunedì 9 agosto e termineranno entro l’inizio del prossimo anno scolastico: la scuola “Edmondo De Amicis” a Poggetto e la scuola primaria “Lorenzo il Magnifico” di Poggio a Caiano.

Nel caso della scuola di Poggetto sono stati investiti quasi 97 mila euro, mentre la cifra di 33 mila euro si è resa necessaria per l’intervento alla primaria di Poggio a Caiano. I lavori riguarderanno un adeguamento e miglioramento sismico di entrambi i plessi, oltre a un miglioramento dei solai nella scuola De Amicis.  Trattandosi di edifici con molti anni alle spalle, le indagini eseguite tra il 2020 ed il 2021 hanno consentito di rilevare le criticità presenti per intervenire tempestivamente. Sebbene gli edifici siano in buone condizione, l’Amministrazione comunale ha ritenuto comunque opportuno dar seguito ad un’attività di monitoraggio e prevenzione, risanando ed apportando i necessari miglioramenti alle strutture.

Scuola “Edmondo De Amicis”

“La scuola per noi è una priorità e lo conferma il fatto che anche per questo mese di agosto siamo a lavoro nei nostri istituti. È un investimento importante quello sulle scuole De Amicis a Poggetto e Lorenzo Il Magnifico a Poggio a Caiano – spiega il sindaco Francesco Puggelli – che come amministrazione abbiamo voluto finanziare per garantire ancora di più la sicurezza dei nostri ragazzi perché i due plessi sono stati costruiti molti anni fa. Il primo passo che abbiamo voluto fare è stato quello di svolgere una diagnosi attenta che ci permettesse di capire lo stato di salute degli edifici. Appena ottenuti i risultati, ci siamo attivati immediatamente per trovare le risorse necessarie e sostenere queste importanti opere finalizzate a intervenire sui segni del tempo. Non solo grandi opere, come i progetti per le nuove scuole che speriamo siano finanziate, ma anche un’attenta attività di monitoraggio e manutenzione dell’esistente.”

“Quando si parla di edifici pubblici, frequentati da molte persone – conferma l’assessore Bertini– la prevenzione è fondamentale, ancor di più se si tratta di scuole. Per questo motivo la nostra amministrazione ha avviato e sviluppato un controllo sullo stato degli edifici scolastici mettendo in atto un’indagine approfondita per verificarne la sicurezza al massimo livello di approfondimento possibile. I risultati del controllo hanno comportato la necessità degli interventi in corso, sui quali non abbiamo mai esitato ad investire perché non c’è nulla di più prezioso della sicurezza dei nostri ragazzi.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments