26 Agosto 2021

Tornano i bagni pubblici in centro: entro la fine dell’anno riapre la struttura in via dei Manassei


In centro presto sarà aperto un bagno pubblico. Da tempo ormai nella parte storica della città non sono più disponibili bagni pubblici, un’assenza che peraltro si riscontra in
molte città italiane. A dire il vero le strutture ci sarebbero anche, in piazza Mercatale, via dei Manassei e piazza Lippi, ma negli anni sono state chiuse per varie ragioni, soprattutto legate alla sicurezza. L’esigenza di poter usufruire di bagni pubblici arriva in particolare dai turisti che frequentano la città nei mesi estivi e che è emersa nuovamente nel servizio che abbiamo realizzato nei giorni scorsi per raccontare la presenza di stranieri in città. Tanti turisti tra i limiti di Prato hanno sottolineato proprio l’assenza di bagni pubblici, che costringe i visitatori ad usufruire dei servizi di bar e ristoranti – quando sono aperti – o addirittura dei musei.
Il problema, però, entro la fine dell’anno sarà risolto grazie alla realizzazione di due wc in via dei Manassei, in pieno centro. I lavori sono già stati aggiudicati per un quadro economico totale di circa 50mila euro e partiranno nel giro di una quindicina di giorni. Il bagno, che prevederà un gabinetto ad uso delle donne e dei disabili e uno per gli uomini, verrà realizzato nello spazio in cui negli anni scorsi era stato costruito il wc autopulente. Il bagno sarà aperto solo in orario diurno e il Comune sta cercando di stringere una convenzione con la società che già gestisce gli altri servizi pubblici in città per pianificare la sorveglianza e fare in modo che il bagno venga chiuso di notte per evitare episodi di degrado.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments