25 Agosto 2021

Traffico in tilt e auto danneggiate: via Senio chiede una nuova viabilità. Ma sulla soluzione i residenti sono divisi


Un sopralluogo a Maliseti per cercare di trovare una soluzione alla viabilità di via Senio. E’ quanto hanno effettuato l’assessore Flora Leoni, la presidente della commissione Mobilità, Paola Tassi e l’ex presidente della Circoscrizione Ovest Giovanni Mosca assieme ai residenti della strada nelle vicinanze del carcere della Dogaia. Via Senio è a doppio senso di marcia e con le auto parcheggiate in entrambi i lati: peccato però che manchi lo spazio materiale per fare incrociare due vetture che viaggiano nel senso opposto di marcia. E così nascono infinite polemiche sulle precedenze, a volte vengono rotti gli specchietti delle auto in sosta e in altre circostanze il traffico si paralizza a causa della sosta selvaggia.

Da qui la richiesta al Comune di trovare una soluzione definitiva. Compito che non è affatto facile per gli uffici tecnici di piazza Mercatale perché i residenti sono divisi fra loro. Qualcuno vorrebbe il senso unico in direzione via Montalese, qualcun altro propone di eliminare una fila destinata alla sosta e poi c’è chi propone di realizzare un nuovo parcheggio su un terreno privato. In passato ci fu pure un sondaggio fra i residenti, dal quale emerse la contrarietà da parte della maggioranza di istituire il senso unico, che a cascata porterebbe modifiche alla viabilità anche delle strade circostanti.

“Ho dato incarico agli uffici tecnici di trovare una soluzione – commenta l’assessore Flora Leoni -. Trovare una modalità d’intervento che metta tutti d’accordo non è semplice, ma comunque proveremo a dare risposte al quartiere”. Soddisfatto anche Giovanni Mosca. “Qualcuno aveva ipotizzato la necessità di una petizione – dice -, ma il Comune conosce bene il problema e ha già dato la disponibilità a trovare una soluzione. Non resta quindi che aspettare il parere dei tecnici”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments