24 Agosto 2021

Un pratese al top della matematica mondiale: è il primo italiano a conquistare il prestigioso “Orchard-Hays Prize”


Giacomo Nannicini, 39 anni, pratese, ha raggiunto i vertici della matematica mondiale. Nannicini è stato insignito, infatti, dalla Mathematical Optimization Society del premio “Orchard-Hays Prize”, un prestigioso riconoscimento assegnato ogni 3 anni ai migliori matematici mondiali nel campo della ottimizzazione matematica computazionale. Il premio è stato assegnato per gli studi che il nostro concittadino ha realizzato assieme al collega Alberto Costa. Nannicini, ex studente del liceo Copernico, vive a New York dove lavora alla IBM nel team che si occupa dei computer quantici, la nuova frontiera del calcolo superveloce.
E’ la prima volta che un premio così prestigioso viene assegnato a cittadini italiani. Il premio, che si assegna dal 1982 (curiosamente dall’anno di nascita di Nannicini), fino ad ora era sempre stato appannaggio di matematici di altri Paesi.

Giacomo Nannicini non è nuovo a simili performance, il suo curriculum è ricco di pubblicazioni e riconoscimenti. Nel 2015 ha vinto il premio “Robert Faure”  assegnato dal ROADEF (associazione francese di ricerca operativa) come “miglior giovane ricercatore”. Successivamente nel 2017 ha primeggiato nel Singapore “Good Design” Award. Inoltre Nannicini ha insegnato matematica applicata a Boston al prestigioso Massachusetts Institute of Tecnology.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments