4 Agosto 2021

Un’ambulanza 4×4 per il territorio della Val Bisenzio, in ricordo dell’imprenditore Roberto Gualtieri FOTO


La Misericordia di Vaiano ha ora a disposizione una nuova ambulanza attrezzata. Si tratta di un Volkswagen Crafter 4×4, che verrà utilizzato per il servizio di emergenza 118. Un mezzo importante per un territorio come la Val Bisenzio, che permette così di coprire in maniera più efficace anche le zone più difficili da raggiungere.

A donare l’ambulanza sono state la società Faipo e l’associazione Spes Docet Onlus. Un veicolo moderno e fornito di accessori, in ricordo dell’imprenditore Roberto Gualtieri, fondatore e socio del Gruppo Colle, impegnato nel campo sociale e sportivo, scomparso lo scorso marzo per le complicanze legate al Covid.

Il mezzo, dal costo di 80mila euro circa, è stato inaugurato ieri nella sede del Gruppo Colle a Usella, alla presenza del presidente della Misericordia di Vaiano Fabrizio Manganelli; del proposto della Misericordia di Prato Gianluca Mannelli; rappresentanti di Faipo e Spes Docet Onlus; familiari e amici di Roberto Gualtieri; i sindaci di Cantagallo, Vaiano e Vernio Guglielmo Bongiorno, Primo Bosi e Giovanni Morganti; la consigliera regionale Ilaria Bugetti.

La nuova ambulanza è stata benedetta da don Gino Calamai, cappellano dell’Arciconfraternita della Misericordia.

«Un bel riconoscimento per tutti i volontari, la Misericordia di Vaiano e più in generale per tutta l’Arciconfraternita – dice il presidente della Misericordia di Vaiano Fabrizio Manganelli -. È la prima ambulanza 4×4 adibita a soccorso per la Misericordia di Vaiano. Un mezzo a servizio di tutto il territorio, anche le zone più disagiate e impervie da raggiungere».

«Siamo particolarmente grati per questo gesto, una bellissima dimostrazione d’affetto – commenta Gaia Gualtieri -. Mio babbo era una persona molto buona che, siccome si sentiva fortunato, amava restituire sempre qualcosa alla collettività. Lui che non era mai contento, sono sicura che oggi lo sarebbe stato. Questa ambulanza lo renderebbe orgoglioso».

Faipo Srl (acronimo di «fatto in Prato» ) è una società fondata nel 2019 da sei imprenditori dell’area pratese operanti in settori economici diversi (Beste, Gruppo Colle, Pointex, Massimo Logli, Magniflex, Nigro Costruzioni), «ma uniti dall’intento di realizzare ben definiti  progetti di sviluppo e di valorizzazione del territorio», spiegano i soci di Faipo. Roberto Gualtieri è stato uno dei fondatori della società. Per ricordarlo e nel perseguimento delle finalità sociali, tutti i membri della Faipo hanno così condiviso l’idea di «acquistare e donare alla Misericordia di Vaiano, anche grazie al contribuito di tanti singoli donatori riuniti nella Spes Docet Onlus, una moderna e accessoriata nuova ambulanza – concludono -, proprio per contribuire alle necessità di un efficiente soccorso a beneficio degli abitanti della Val di Bisenzio, luogo di provenienza e di residenza del socio Roberto Gualtieri».

«Spes Docet rappresenta la volontà di tante persone di cercare di aiutare coloro che hanno bisogno – dice Riccardo Matteini Bresci, rappresentante dell’associazione -. Si è sempre dedicata a bambini, ma questa volta ha raccolto ben volentieri l’invito di Faipo per dare qualcosa alla Val Bisenzio e ricordare Roberto Gualteri, che tanto ha dato per questo territorio e non solo».

A nome dei sindaci della Vallata ha preso la parola il primo cittadino di Cantagallo Guglielmo Bongiorno: «Una giornata piena di emozioni e ricordi. Grazie agli imprenditori che hanno deciso di onorare così il ricordo di un amico di tutti, che ci manca fortemente. L’ambulanza è uno strumento e un mezzo utile per tutta la comunità, questa donazione credo sia il modo più bello per ricordare Roberto Gualtieri».

Numeri e servizi. La Misericordia di Vaiano è nata nel 1922 e conta oggi circa 1600 iscritti, 150 dei quali sono volontari attivi. Volontari che prestano servizio in ambulanza, servizi sociali, assistenza agli anziani, doposcuola e pizzeria.

«Un grande grazie a Faipo e Spes Docet Onlus che hanno messo a disposizione questo mezzo così importante per la comunità intera e per la sezione di Vaiano della Misericordia – conclude il proposto della Misericordia di Prato Gianluca Mannelli – Un mezzo con quattro ruote motrici che va a implementare il parco macchine della sezione vaianese dell’Arciconfraternita, le cui caratteristiche sono un valore aggiunto soprattutto per una zona impervia come la Vallata. E poi ricorda un amico che questo tremendo Covid purtroppo si è portato via, in un momento anche suo professionale dove ancora avrebbe potuto fare tanto per tutta la collettività».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments