24 Agosto 2021

Vaccinazioni anti Covid ai minori pratesi: solo il 5% ha completato il ciclo


Circa uno su tre ha ricevuto la prima dose di vaccino, mentre in media solo il 5% ha completato il ciclo vaccinale. E’ questa la situazione delle vaccinazioni anti Covid tra i minori a Prato e provincia, secondo i dati pubblicati dall’Asl aggiornati al 22 agosto, a meno di un mese dalla riapertura delle scuole in Toscana. Numeri non altissimi un po’ perchè la campagna tra i giovanissimi è partita da poco, un po’ a causa delle vacanze estive. Vernio e Vaiano – in percentuale rispetto ai residenti – sono i due comuni della provincia nei quali nella fascia dai 12 ai 17 anni sono state somministrate più dosi, mentre Cantagallo, che conta meno di 200 residenti minorenni, è il comune in cui si registra in percentuale il minor numero di vaccinati.
Scendendo nel dettaglio a Prato 4811 minori sui circa 12mila residenti hanno fatto la prima dose, mentre solo 642 hanno completato il ciclo.
Rimanendo al capoluogo la curiosità è legata ai due giovanissimi tra gli 0 e gli 11 anni ai quali è stata somministrata la prima dose, caso rarissimo almeno a livello regionale.
Passando alla fascia tra i 18 e i 29 anni la percentuale dei vaccinati sale, attestandosi in media intorno al 70% sulle prime dosi in tutti i comuni pratesi e tra il 36 e il 43% sulle seconde dosi.
Nel focus su Prato ci sono altri dati che attirano l’attenzione: nella fascia 50-59 anni circa 6mila pratesi non hanno fatto nessuna dose, sono 3mila invece i pratesi nella fascia 60-69 anni completamente scoperti dal vaccino, mentre circa duemila anziani tra i 70 e i 79 anni e 800 over 80 sono in attesa della seconda dose.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments