5 Agosto 2021

Vaccini anti Covid: metà dei pratesi ha completato il ciclo, ma uno su tre non ha fatto neanche una dose


Quanti sono i vaccinati a Prato e provincia? La risposta arriva dai dati pubblicati dall’Asl, che si riferiscono alle vaccinazioni anti Covid fatte dai residenti di Prato e provincia al 1 agosto.
Sono in totale 84.593 i residenti nel comune di Prato ad aver completato il ciclo di vaccinazione, ovvero circa il 50% della popolazione totale, escludendo dal computo i residenti da 0 ad 11 anni per i quali non è attualmente prevista la vaccinazione. Sale invece a 115.400 il numero dei pratesi che hanno ricevuto almeno la prima dose. L’altro dato che emerge è ovviamente quello relativo ai pratesi che non hanno fatto alcuna dose di vaccino. Sono circa 60mila, sempre non prendendo in considerazione i bambini. In pratica un pratese su tre non si è vaccinato.
Tra gli over 80 il 7% ancora non ha fatto la seconda dose, ma il 98% ha ricevuto almeno la prima. Percentuali che scendono leggermente nella fascia 70-79 anni, dove il 90% ha fatto
la prima dose e l’80% ne ha ricevute due. Con il diminuire dell’età calano anche le percentuali di vaccinazione. Nella fascia 60-69 anni solo il 61% ha completato il ciclo vaccinale, ma l’85% ha ricevuto almeno la prima dose. Tra i 50 e i 59 anni il 57% ha finito la vaccinazione e il 75% ha fatto la prima dose.
Nella fascia dai 18 ai 40 anni la percentuale di prima dose arriva al 50%. La curiosità è legata ai 137 ragazzi tra i 12 e i 17 anni che hanno già ricevuto le due dosi. Prato è il comune della provincia con la percentuale di vaccinati con prima dose più bassa, mentre a Vernio il 73% dei residenti ha fatto almeno la prima dose. Se si prendono in considerazione i residenti di Montemurlo, Poggio, Carmignano, Vaiano, Vernio e Cantagallo, sono quasi 17mila le persone non vaccinate, ovvero il 30% del totale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments