17 Settembre 2021

A Montemurlo apre l’Osteria Falchini, nata dall’amore tra il cuoco e l’infermiera

Silvia Faltoni, montemurlese, fa l'infermiera a Careggi; lui, Manuel Moschini, è originario di Milano Marittima e da sempre si occupa di cucina. Il nome del locale è la fusione dei cognomi delle due famiglie


In via Rosselli 51/53 a Montemurlo la scorsa settimana ha aperto un nuovo ristorante, “L’Osteria Falchini”, un locale nato dall’amore tra il cuoco Manuel Moschini, 39 anni, romagnolo di Milano Marittima e l’infermiera montemurlese, Silvia Faltoni, 30 anni. Lo stesso nome “Falchini” è il frutto dell’unione di due famiglie e fonde i cognomi “Faltoni e Moschini”.
«L’Osteria nasce dall’amore per la mia compagna, ma è anche amore per le materie prime, per la ricerca, per la tradizione. – spiega Manuel Moschini che si occupa della cucina insieme alla suocera, proponendo piatti che uniscono ricette di famiglia, ricerca e qualità – In menù abbiamo solo prodotti di filiera e del territorio, principalmente della Val D’Orcia, un territorio al quale la mia compagna ed io siamo molto legati». L’Osteria è aperta da una settimana e già sta avendo dei buoni riscontri di clientela. A pranzo il locale propone una cucina “espressa” con piatti veloci e a prezzi contenuti, rivolti soprattutto a chi lavora ed ha poco tempo per pranzare. Due i menù tra i quali scegliere di terra o di mare. La sera, invece, va in “S-cena” ( gioca così con le parole Manuel Moschini) la vera filosofia dell’Osteria: un menù alla carta con piatti maggiormente elaborati, realizzati con prodotti d’eccellenza, provenienti da aziende del territorio. A disposizione solo 30 posti (sempre meglio prenotare), un’atmosfera calda in un ambiente rilassante e di buongusto.
«A Montemurlo lo sviluppo industriale va di pari passo alla nascita di tante attività di ristorazione, segno che sul territorio c’è un grande fermento e molto movimento. – sottolinea il sindaco Simone Calamai, che non è voluto mancare all’inaugurazione dell’Osteria – Montemurlo oramai non è più il luogo dove si veniva solo a lavorare, ma è diventato attrattivo anche per il tempo libero. L’Osteria Falchini va ad arricchire l’offerta di ristorazione sia a pranzo che a cena».
Con l’apertura del nuovo ristorante sono arrivate anche due nuove assunzioni, due giovani che si occupano della sala.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments