29 Settembre 2021

Al Pretorio “La vera storia della Cupola di Brunelleschi”

Sergio Givone protagonista del secondo appuntamento di "Tutta colpa dell'arte"

L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sull’account di Tv Prato e in differita sul canale 74 del digitale terrestre

L’arte è fatta anche di storie e quella che Sergio Givone racconterà sabato 2 ottobre alle 17 al Museo di Palazzo Pretorio è una delle più affascinanti: la cupola di Brunelleschi non è solo uno dei più importanti monumenti del Rinascimento, ma è anche stata un laboratorio straordinario, dove artisti e architetti hanno lavorato a stretto contatto per realizzare quello che sembrava impossibile. Una storia affascinante che Sergio Givone racconta nel suo libro “Fra cielo e Terra” (edizioni Solferino) e che sarà protagonista del secondo incontro di “Tutta colpa dell’arte”, la rassegna organizzata dal Museo di Palazzo Pretorio in collaborazione con Tv Prato, che ha preso il via la scorsa settimana con Jacopo Veneziani. Sergio Givone dialogherà con Olga Mugnaini, giornalista de La Nazione, per raccontare al pubblico questa affascinante storia.

La Cupola fiorentina, all’epoca della costruzione, iniziata nel 1420, era la più grande del mondo e rimane, a tutt’oggi, la più grande mai realizzata in mattoni, conservando la sua importanza capitale nello sviluppo dell’architettura europea. Il cantiere che fu allestito per la realizzazione di quest’opera vide la collaborazione di tanti soggetti: il destino di Brunelleschi si incrociò con quello di artisti come Masaccio, Donatello, Lorenzo Ghiberti. Tutti insieme per realizzare un’opera audace e temeraria, destinata a lasciare il segno.

Sergio Givone risiede a Firenze. Filosofo e romanziere, è professore emerito all’Università di Firenze, dove per anni è stato ordinario di Estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia. Collabora con giornali e  riviste.

L’ingresso alla sala conferenze del Museo di Palazzo Pretorio è libero e gratuito ma, a causa delle limitazioni Covid, è fortemente consigliata la prenotazione al numero 0574-1837859 o, via mail, prenotazioni.museiprato@coopculture.it. Ovviamente per accedere è necessaria la certificazione verde Covid 19.

L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sull’account di Tv Prato e domenica su Tv Prato alle 21,30 sul canale 74 del digitale terrestre e sul sito www.tvprato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments