21 Settembre 2021

All’istituto Marconi arrivano le rastrelliere con pensilina

Quattro spazi, agli ingressi della scuola, per parcheggiare in sicurezza bici e monopattini elettrici


Sono state inaugurate oggi quattro rastrelliere dotate di pensiline presso l’Istituto Marconi. La scuola persegue ormai da tempo il progetto IBIKE per il recupero e riuso delle bici abbandonate, in collaborazione con polizia municipale ed ALIA; inoltre sono molti gli studenti che si recano al Marconi proprio utilizzando bici e monopattini elettrici, che da oggi hanno uno spazio per essere parcheggiati in sicurezza.

Prima dell’inizio della scuola sono stati approntati quattro spazi presso ogni accesso della scuola in modo da favorire la mobilità attiva ed un quinto spazio bici è già in programmazione. Le rastrelliere sono già molto utilizzate. Il preside Paolo Cipriani ha manifestato la piena soddisfazione dei suoi studenti che in precedenza ancoravano le bici in maniera disordinata negli spazi esterni all’istituto mentre ora possono contare su aree interne coperte, recintate e sorvegliate.

Tante ipotesi di lavoro a favore della mobilità sostenibile sono state formulate stamani: il progetto di un veicolo attrezzato per le piccole riparazioni (registrazione freni, forature, verifica dispositivi illuminati) con personale e ragazzi del laboratorio del progetto bici dell’Istituto Marconi da mettere a disposizione delle altre scuole ed ancora un “punzonatura day” per ogni comprensorio scolastico in modo da creare ulteriore deterrenza ai furti.

“Un altro piccolo passo per favorire la mobilità sostenibile nei confronti di una scuola – l’Istituto Marconi – che ne è la paladina portando avanti ormai da anni con grande successo un progetto di recupero di relitti di biciclette donandogli nuova vita grazie ai suoi laboratori con studenti motivati e tecnici specializzati – ha affermato l’assessore alla Mobilità del Comune di Prato Flora Leoni -. Prossimamente, in accordo con la Provincia di Prato, inizieranno i lavori per riqualificare tutto il complesso del Polo Scolastico San Paolo con realizzazione di parcheggi ai margini e forestazione in modo da favorire all’interno la mobilità attiva e la convivialità.”

“E’ un altro modo di favorire e incentivare una mobilità sostenibile e salutare, che gli studenti hanno già dimostrato di saper apprezzare. Proprio assieme al Comune di Prato stiamo portando avanti un grosso progetto su questo tema, penso alla riqualificazione di tutto il polo scolastico di San Paolo e per il quale la Provincia ha investito oltre un milione di euro. L’obiettivo è non solo una maggiore e migliore fruibilità da parte di tutti coloro che usufruiscono dell’area, ma anche un miglioramento generale di tutto il quartiere.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments