8 Settembre 2021

Corteggio Storico 2021, il pubblico torna in piazza Duomo. Ecco il programma delle esibizioni

Circa 1000 i posti disponibili, ad ingresso libero, che sono stati prenotati nei giorni scorsi. Green pass per l'accesso


Il pubblico di nuovo in piazza. E’ questa, probabilmente, l’immagine più forte e significativa dell’edizione 2021 del Corteggio Storico. Proprio lo scorso anno la storica sfilata si tenne solo di fronte alle autorità: ai cittadini fu impedito l’accesso proprio per le norme anti-Covid allora vigenti sulle manifestazioni. Quest’anno, invece, gli spettatori tornano in piazza Duomo per assistere alla rievocazione e all’Ostensione del Sacro Cingolo, momento clou della festa. Certo, l’ingresso non è libero ma con prenotazione obbligatoria e i posti disponibili sono poco meno di 1.000 tra tribune e platea centrale. Ma riportare anche un piccolo pezzo di città in centro storico per la Madonna della Fiera ha un valore simbolico importante in questo tempo di pandemia e di lotta al Covid. Tra i presenti, anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha definito Prato “città di antiche tradizioni e città proiettata verso il futuro”.

Questo il programma delle esibizioni in piazza, che si avvicenderanno fino al momento dell’Ostensione della reliquia. Chiuderà l’omaggio alla Madonna, sulle note dell’ “Ave Maria” di Schubert.

  • ESIBIZIONE ALFIERI E MUSICI DELLA VALMARINA (sbandieratori)
  • ENSEMBLE TERZO TEMPO – OMAGGIO ALLA MUSICA LIRICA  / Voce: Luisa Berterame (soprano) Brani: “Nessun dorma” (strumentale); “O mio bambino caro”; “Il fantasma dell’opera”
  • ESIBIZIONE LUMEN INVOCO (spettacolo con torce di fuoco)
  • MONOLOGO DELL’ATTORE GIOVANNI SCIFONI
  • ENSEMBLE TERZO TEMPO – OMAGGIO A FRANCO BATTIATO / Voce: Pietro Serafini Brani: “La cura”; “E ti vengo a cercare”; “Voglio vederti danzare”
  • GRUPPO STORICO DI MONTEMURLO (sbandieratori)
  • ENSEMBLE TERZO TEMPO – OMAGGIO A ENNIO MORRICONE / Brani (strumentali): “Gabriel’s oboe (dal film “Mission”); “Nuovo cinema paradiso”; “Playing love” (da “Il pianista sull’oceano”)
  • OSTENSIONE SACRO CINGOLO
  • ENSEMBLE TERZO TEMPO – OMAGGIO ALLA MADONNA/ Voce: Luisa Berterame (soprano) Brano: “Ave Maria” di Franz Schubert.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments