28 Settembre 2021

Da Prato al Perù: arrivati gli arredi scolastici donati alla missione Mato Grosso

In tutto oltre 350 tra banchi, lettini in plastica, panchine da materna e tavoli tondi da nido


Sono arrivati nei giorni scorsi a Chimbote in Perù i banchi, i tavolini e le sedute dismesse dalle scuole di Prato, in gran parte provenienti dalla scuola elementare “Le Fonti” dell’Istituto comprensivo Convenevole da Prato, e donate alla missione Mato Grosso. I bambini e le bambine che frequentano la scuola di Chimbote, costruita nel mezzo alla baraccopoli peruviana, ringraziano felici e sorridenti i coetanei pratesi per i 311 banchi, 50 lettini in plastica, panchine da materna e tavoli tondi da nido che sono già stati posizionati nelle aule.

“Siamo molto felici che i banchi dismessi delle scuole primarie così come tavolini e sedute degli asili siano arrivati a Chimbote in Perù nella scuola della missione Mato Grosso dove saranno utilizzati da altri studenti – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi -. Quando nei mesi scorsi le scuole si sono dovute adeguare alle normative anti-Covid, gli arredi scolastici sono stati spesso sostituiti da banchi monoposto per consentire il giusto distanziamento e così abbiamo lavorato affinché gli arredi scolastici in questione, ancora in ottimo stato dopo anni di utilizzo, non andassero sprecati. Quella di Chimbote è una realtà estremamente difficile e la scuola rappresenta un presidio sociale e sanitario importantissimo per centinaia di bambini e bambine che vivono in mezzo alla strada.

Ringrazio Elena Cappellini e tutti gli uffici del Provveditorato per il grande lavoro svolto – continua l’assessore Santi -. Questa iniziativa ci ha permesso di aiutare altre scuole e altri studenti. Le foto che ci hanno inviato dalla missione Mato Grosso in Perù sono la testimonianza che abbiamo fatto un ottimo lavoro per evitare lo spreco e per dare nuova vita agli arredi scolastici dismessi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments