30 Settembre 2021

Il Comune stabilisce l’obbligo di cortesia per i propri dipendenti

La misura è contenuta nel nuovo “Codice di comportamento", che anche i cittadini potranno contribuire a scrivere


La Giunta comunale ha approvato oggi lo schema del “Codice di comportamento” che orienterà le condotte di chi lavora per il Comune di Prato, al fine di raggiungere un migliore perseguimento dell’interesse pubblico. Si tratta dell’aggiornamento del Codice già vigente in cui sono state inserite numerose novità.
Il Codice, una volta approvato nella sua stesura finale, sarà il manuale che raccoglie i comportamenti che devono essere tenuti dai dipendenti, dai collaboratori, dai consulenti e dai dipendenti delle aziende fornitrici di beni, servizi, realizzazione di opere e lavori del Comune di Prato nello svolgimento del proprio lavoro per l’Ente.

Le principali novità sono:
1. l’obbligo di cortesia quale livello essenziale di comportamento;
2. l’introduzione di specifici obblighi in materia di anticorruzione e di trasparenza;
3. la definizione di precise modalità per rapportarsi con gli organi di stampa;
4. la quantificazione di 50 euro del modico valore dei regali e delle altre utilità ricevibili;
5. le specificazioni previste in materia di conflitto di interesse e in materia di partecipazione ad associazioni e organizzazioni;
6. l’individuazione di tutti gli obblighi a carico dei componenti delle commissioni esaminatrici;
7. l’estensione stringente dell’applicazione degli obblighi contenuti nel Codice a tutti i soggetti fornitori del Comune (beni, servizi, realizzazione di opere);
8. l’estensione dell’applicazione degli obblighi contenuti nel Codice ai dipendenti dei soggetti controllati;
9. la promozione dell’applicazione dei principi del Codice alle società partecipate.

Attenzione è stata posta alle regole comportamentali in smart working e all’uso dei social network nei rapporti tra privati. Sono state recepite importanti novità in tema di whistleblowing (denuncia/segnalazione di illecito di natura corruttiva) dettate recentemente da apposite linee guida di ANAC.

Ma il testo finale del Codice sarà il frutto della partecipazione di tutti. Il Comune di Prato ha infatti predisposto già da oggi sulla piattaforma www.partecipo.prato.it i documenti da consultare per il processo partecipativo. Dal 4 di ottobre cittadini, associazioni, imprese e tutti gli interessati potranno presentare osservazioni al testo e contribuire alla stesura del documento finale che sarà approvato entro la fine dell’anno.

La partecipazione prenderà il via lunedì 4 ottobre con un evento online che si terrà dalle ore 9 alle ore 10, trasmesso sul canale youtube del Comune di Prato  durante il quale verrà illustrato il Codice di comportamento e saranno spiegate le modalità di partecipazione.
L’evento sarà registrato e reso disponibile anche in differita.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments