23 Settembre 2021

La Misericordia di Montemurlo festeggia 94 anni di fondazione con l’accoglienza di 15 nuovi confratelli e consorelle

Il rito verrà compiuto domenica 26 settembre all'interno della mesa delle 11 celebrata nella chiesa del Sacro Cuore


Misericordia di Montemurlo in festa per i 94 anni dalla sua fondazione. E come da tradizione, l’ultima domenica di settembre, la ricorrenza viene celebrata con l’accoglienza di nuovi confratelli e consorelle. Quest’anno sono quindici gli ingressi all’interno della sezione guidata dal presidente Daniele Lombardi: si tratta di otto donne e sette uomini, in gran parte giovani, che riceveranno la veste nera della Misericordia. Il rito verrà compiuto domenica 26 settembre all’interno della messa festiva delle ore 11 celebrata nella chiesa del Sacro Cuore dal parroco e correttore della Confraternita don Gianni Gasperini.

«Questi ingressi testimoniano la vivacità di una sezione che cresce di anno in anno – dice il presidente Daniele Lombardi – siamo molto felici di accogliere nuovi membri nella nostra Confraternita che attualmente conta seicento iscritti, di cui centocinquanta attivi nel servizio alla popolazione». La Misericordia di Montemurlo è reduce dalla 36° edizione della Festa della Uva, una manifestazione che ha visto una ottima risposta della cittadinanza con la partecipazione di oltre tremila persone negli undici giorni di apertura.

Si inserisce all’interno dei festeggiamenti l’inaugurazione della mostra d’arte in programma domani, venerdì 24 settembre, alle ore 18,30. Per due mesi la sala d’attesa degli ambulatori della sede operativa di via Contardi sarà abbellita dai quadri realizzati da pittori locali. L’iniziativa è promossa da AMO.Art, gruppo amatoriale artisti montemurlesi.

La storia della sezione. Il sodalizio della Misericordia nacque a Montemurlo nel 1927 grazie alla volontà di mons. Paolino Contardi, allora pievano, che le diede vita insieme ad altri nove parrocchiani. Da allora la Misericordia è attiva nel settore dei servizi sociali alla persona, nell’attività ambulatoriale, nell’assistenza caritativa e ricreativa. Grazie a squadre di volontari formati al ruolo la sezione compie attività di emergenza urgenza in ausilio del 118.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments