20 Settembre 2021

Le supercar protagoniste nel week end grazie ai raduni di Club Lotus Italia e Amici del Cavallino

Bolidi e auto d'epoca percorreranno le strade di Prato e provincia per affascinanti tour ed esposizioni mozzafiato


Un week end tra paesaggi mozzafiato, visite guidate e passione per i motori. E’ quello che si appresta a vivere la provincia di Prato grazie al Club Lotus Italia e agli Amici del Cavallino che organizzano due eventi per veri amanti delle supercar.

CLUB LOTUS ITALIA: “LOTUS CONTRO IL TEMPO”. Il Club Lotus Italia è pronto a percorrere le strade di Prato, Artimino e Vinci per un nuovo divertente raduno targato CLI. Ben 35 Lotus provenienti dall’Italia e dall’estero si muoveranno sui tracciati toscani nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre, alla scoperta delle “Terre di Leonardo e dei Medici”. L’appuntamento si svolgerà secondo la tradizionale formula del “Lotus Contro il Tempo” che prevede due giornate di guida: la prima, con un tour stradale ricco di curve e visite culturali, la seconda dedicata alla disciplina della regolarità. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato ed è proprio da Prato che partirà la due giorni che vedrà sfilare vetture moderne e d’epoca.

La mattina di sabato 25 settembre gli equipaggi faranno il loro ingresso in centro storico e si raduneranno in piazza del Duomo per l’accreditamento e l’esposizione delle vetture. Terminato l’accreditamento, il gruppo visiterà alcuni dei principali monumenti cittadini (dalla Cattedrale al Palazzo Pretorio fino al Castello dell’Imperatore) mentre le auto resteranno in mostra in piazza del Duomo. I soci CLI avranno anche la possibilità di conoscere più da vicino una delle attività simbolo di Prato: lo storico Biscottificio Antonio Mattei che per l’occasione offrirà un omaggio a tutti i partecipanti.

La carovana di vetture lascerà poi Prato per affrontare le curve della salita di San Baronto e raggiungere Vinci, paese natale del grande Leonardo. Qui i soci faranno tappa al Museo Leonardiano, custode di una delle raccolte più ampie dedicate al genio di Vinci. Il gruppo riprenderà infine il giro stradale affrontando il massiccio collinare del Montalbano per poi chiudere la giornata del sabato con l’arrivo ad Artimino. Villa La Ferdinanda ospiterà la cena sociale e il pernottamento.

Domenica 26 settembre sempre Villa La Ferdinanda e le colline di Artimino saranno invece teatro del test di regolarità. I partecipanti si cimenteranno in prove non competitive che ricalcheranno da vicino le vere gare di regolarità, come la celebre Mille Miglia. Il passeggero sarà particolarmente coinvolto nell’azione: non si limiterà a scandire il tempo e a determinare l’andatura del pilota (ad ogni modo, rispettosa del Codice della Strada) ma, roadbook alla mano, dovrà indicargli il percorso da seguire. Sarà dunque una “battaglia” a colpi di cronometro, coinvolgente e appassionante. Il pranzo, con la consegna dei riconoscimenti, chiuderà la domenica motoristica. Il raduno si svolgerà nel rispetto delle regole anti-Covid.

AMICI DEL CAVALLINO: “BELLE CURVE”. Un altro appuntamento – “Belle Curve” – è previsto sempre per domenica 26 settembre, con 50 equipaggi di auto d’epoca e supercar che parteciperanno all’evento organizzato dagli Amici del Cavallino con la regia di Mauro Bertoli e il patrocinio dei Comuni di Prato, Campi Bisenzio, Vinci, Carmignano e Poggio a Caiano.

Un percorso di 96 km sulle bellissime colline toscane con varie tappe fino a raggiungere, per la cena di gala, Villa Guicciardini a Usella. 

“Sarà una giornata dove le auto saranno le protagoniste lungo le strade delle nostre colline – spiega Mauro Bertoli – lo start sarà dato dalla concessionaria Tarducci a Campi Bisenzio con prima tappa a Vinci dove visiteremo il museo leonardiano poi ci sposteremo verso Poggio a Caiano e pranzeremo presso la chiesa di Bonistallo per poi fermarsi per una sosta all’Asmana Welness per cambiarsi ed essere pronti per la serata di gala a Villa Guicciardini a Usella dove verranno premiate le auto e avremo tanti ospiti”.

Davanti a Villa Guicciardini verranno sistemate tutte le auto d’epoca tra cui una Fiat 500 1S del 1919 oltre alla Lola con motore Alfa Romeo che ha corso a Indianapolis del 1990 di colore nero e con fiancata d’oro ma si potranno osservare anche gli ultimi modelli delle Ferrari e di altre supercar.

“Avremo tanti ospiti e soprattutto abbiamo avuto una grande risposta da parte dei nostri soci e dagli sponsor – mette in luce Sauro Migliori, presidente degli Amici del Cavallino – la presenza dell’ingegner Luigi Mazzola che è stato in Ferrari per 21 anni ed ha vinto 8 campionati mondiali costruttori e 6 campionati mondiali piloti di Formula 1 in qualità di responsabile tecnico delle attività test che farà un collegamento con il programma tv Race Anatomy F1 è qualcosa di unico oltre alla presenza del fratello di Clay Ragazzoni e di Alberto Stefano Revelli responsabile marketing dell’Aprilia e Pietro De Franchi, testimone delle vicende del Cavallino Rosso, per 33 anni in Ferrari a Maranello e sui circuiti dei vari campionati del mondo. E tanti ospiti anche legati al mondo sportivo automobilistico come la presenza della riproduzione del primo motore a scoppio nato in Toscana e diffuso dalla Fondazione Barsanti e Matteucci di Lucca e la sua presidente Maria Luisa Beconcini”.

“Sarà una giornata davvero di ripartenza per le strade dei nostri comuni pratesi e non solo – spiega Luca Vannucci, assessore allo sport del Comune di Prato – a conferma che c’è tanta voglia di ricreare socialità attraverso eventi sportivi. Tra l’altro il sabato avremo anche il raduno delle Lotus moderne e d’epoca in Piazza Duomo. Due giorni dove le auto saranno le protagoniste e soprattutto si torna a vivere il nostro bellissimo territorio”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments