17 Settembre 2021

Metalmeccanica, produzione vicina ai livelli pre-Covid

A Prato l'aumento è del 5,8%, fanno meglio Lucca e Pistoia


La produzione industriale nella metalmeccanica segna un rialzo nel secondo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, ma ancora un -1,4% complessivo rispetto al 2019. E’ quanto afferma in una nota Confindustria Toscana Nord, secondo cui la ripresa produttiva del comparto è trainata dall’export: +110% rispetto al 2/o trimestre 2020, +16,1% rispetto al 2/o trimestre 2019.

I dati dicono che a Prato si registra un +5,8% della produzione. Va decisamente meglio negli altri due territori di riferimento ci Confindustria Toscana Nord: Lucca (+14,8%) e Pistoia (+34%). E’ anche l’export a spingere il settore, che cresce ovunque come dimostra l’ultima rilevazione del Centro Studi Confindustria Toscana Nord: “A livello del territorio complessivo di Confindustria Toscana Nord il risultato più consistente – più che doppio (+110%)  rispetto al 2° trimestre 2020 – è quello della metalmeccanica (+16,1% rispetto al 2° trimestre 2019)” commenta il presidente della sezione metalmeccanica di Ctn, Massimo Bellandi, che aggiunge: “Abbiamo criticità le stesse di cui soffrono in Italia tutte le industrie metalmeccaniche: un eccessivo cuneo fiscale, un sistema scolastico in gran parte inadeguato, un sistema di relazioni industriali ingessato. Ma è anche il momento giusto per ricevere nuove suggestioni: le opportunità offerte dal Pnrr, nuove professionalità in grado di attrarre maestranze più giovani e anche femminili, crescita dimensionale delle imprese attraverso acquisizioni ed aggregazioni virtuose”.

Per Angela Landucci, rappresentante della meccanica generale di Ctn, “il costo della materia prima in questo momento è il nostro principale problema, tanto più che non siamo in grado di capire quanto e quando questa spirale si arresterà, a fronte di un mercato dinamico e che sta dando soddisfazione alle imprese: cerchiamo di fare fronte attraverso approvvigionamenti raggruppati, che ci possano garantire una certa tranquillità nella messa in produzione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments