15 Settembre 2021

Primo giorno di scuola tra mascherine, green pass e traffico in tilt

Ritorno in classe per oltre 31mila gli studenti pratesi, dalla elementari alle superiori


Stamattina la campanella è suonata anche per gli oltre 31mila studenti delle scuole pratesi, dalla elementari alle superiori. Si tratta del secondo ritorno sui banchi in epoca di pandemia. Le regole sono un compendio di norme già note dall’anno scorso e di novità. Per gli studenti rimangono il controllo della temperatura all’ingresso, l’obbligo di rimanere a casa se si ha 37 e mezzo di febbre e l’’obbligo di indossare la mascherina in classe, anche per i ragazzi dai 12 anni in su che siano vaccinati. La mascherina può essere tolta durante le ore di educazione fisica. Ancora raccomandato il distanziamento di un metro in aula tra i vari studenti.

Le novità riguardano docenti e personale Ata, per i quali vige l’obbligo di green pass: è entrata in funzione la piattaforma digitale (ecco come funziona) con cui i dirigenti scolastici potranno controllare in tempo reale la validità dei certificati. Chi non avesse effettuato la vaccinazione, può entrare a scuola solo con un tampone negativo. Sarà controllato il green pass all’ingresso anche ai fornitori e ai genitori che per qualsiasi motivo entrano all’interno del plesso scolastico.

E anche stavolta in concomitanza con la riapertura delle scuole il traffico in città è andato in tilt, come si può vedere dalle foto riferite alla viabilità in due delle principali arterie cittadine: viale Borgovalsugana e viale della Repubblica.

Questa mattina il sindaco Matteo Biffoni e l’assessore all’istruzione Ilaria Santi porteranno i loro saluti per il nuovo anno scolastico alla scuola media Leonetto Tintori di Iolo, mentre il presidente della provincia Francesco Puggelli sarà all’istituto Dagomari e a seguire al Datini, a salutare i nuovi dirigenti Claudia del Pace e Francesca Zannoni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments