20 Settembre 2021

Società Pratese di Storia Patria, venerdì l’assemblea generale

Appuntamento il 24 settembre alle 18 nel salone del Seminario. Verranno presentate le ultime pubblicazioni dell'associazione e saranno rinnovati gli organi


È convocata per il prossimo 24 settembre l’annuale assemblea generale della Società Pratese di Storia Patria. L’appuntamento è a partire dalle 18 nel salone del Seminario (via del Seminario 32). Un’occasione preziosa di incontro e per presentare le ultime pubblicazioni dell’associazione, nonché per rinnovare gli organi, le quote associative e accogliere nuovi soci. Nel corso dell’assemblea, sarà possibile ritirare una copia dell’ultimo numero della rivista ed acquistare le monografie di recente pubblicazione a prezzo speciale. Fondata nel 1916 da Giulio Giani, letterato e insegnante, la Società Pratese di Storia Patria ha tra le sue finalità principali la promozione dello studio e la diffusione della conoscenza della storia di Prato e del suo territorio. Ogni anno pubblica l’Archivio Storico Pratese, un periodico ricco di documenti, testi e fotografie dedicate a vicende avvenute nei secoli in città. Proprio nelle scorse settimane la società ha pubblicato il numero XCV (2019) dell’Archivio Storico Pratese, n numero prezioso, ricco di pagine inedite della storia di Prato e del suo territorio. Tra i contributi presenti nella rivista, “Fines, territorium, comitatus, iudicaria” di Renzo Fantappiè; “Savona alla fine del ‘300. Bartolomeo Barone, corrispondente della compagnia Datini” di A. Niccolini; “Gli studenti del Cicognini statalizzato negli anni 1882-1890” di A. Nave e “L’indulgenza di Guidaloste. Con una nota sulla cronologia della Historia Cinguli” di M. Pratesi. Parallelamente, sono stati pubblicati i due volumi “Le carte del monastero di S. Bartolomeo di Pistoia (726-1200)” di Renzo Fantappiè e “Cesare Guasti e Giovanni Breschi” di Giovanni Bensi.

Si ricorda infine che l’unico mezzo efficace per supportare l’attività culturale della Società è il rinnovo delle quote associative. Il versamento può essere effettuato in contanti (presso l’Archivio Storico Diocesano) o tramite bonifico bancario sul conto corrente della Società Pratese di Storia Patria.

Per essere costantemente aggiornati è possibile consultare la pagina Facebook della Società Pratese di Storia Patria.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments