20 Ottobre 2021

Alla Misericordia di Montemurlo uno spazio dedicato alla vaccinazione anti Covid

La somministrazione è a cura dei medici di medicina generale. Il servizio si svolge su prenotazione


La Misericordia di Montemurlo e i medici di medicina generale insieme per offrire ai cittadini un nuovo e prezioso servizio in questo particolare periodo di emergenza. Nel piazzale esterno della Confraternita di via monsignor Paolino Contardi è stato infatti allestito un apposito spazio dedicato alle vaccinazioni anti Covid. Ad eseguire i vaccini sono sette medici di medicina generale del territorio: Stefano Bogani, Alessio Bertini, Patrizia Maione, Maria Rosa Zannino, Federico Cavaciocchi, Valentina Simonini, Eugenia Lo Pilato.

Il servizio è rivolto ai pazienti dei medici sopracitati, in particolare gli ultraottantenni e gli operatori sanitari che devono ricevere la terza dose, ma anche gli over 60 che hanno già fatto la seconda dose da almeno 6 mesi e devono quindi ricevere la terza, o ancora coloro che devono effettuare il primo ciclo vaccinale. Le vaccinazioni vengono effettuate esclusivamente su prenotazione, contattando la Misericordia di Montemurlo al numero 0574 798867. In alternativa è possibile contattare direttamente il proprio medico o prenotarsi tramite il portale della Regione, cliccando sulla sezione «Mi vaccino dal mio medico». Il vaccino somministrato è il Pfizer. Le vaccinazioni verranno fatte la settimana successiva la prenotazione.

«La Misericordia è da sempre vicina alla popolazione montemurlese, appena i medici di medicina generale ci hanno chiesto di poter fare qui le vaccinazioni non ci siamo certo tirati indietro – sottolinea Daniele Lombardi, presidente della Misericordia di Montemurlo -. Un modo ulteriore per dare una mano alla cittadinanza. Mettiamo a disposizione i nostri mezzi, la logistica, gli spazi. Inoltre facciamo servizio di trasporto e accompagnamento per coloro che hanno problemi o difficoltà a muoversi a raggiungere la struttura».

Nel piazzale esterno della Misericordia è stata allestita un’area dedicata appositamente alle vaccinazioni anti Covid, con tanto di sala dove effettuare l’accettazione e compilare la modulistica necessaria, c’è poi lo spazio dove viene fatta la somministrazione e la zona di attesa post vaccinazione.

Una collaborazione, quella tra la Misericordia di Montemurlo e i medici di medicina generale, che viene da lontano e che si è ulteriormente rafforzata in questo particolare periodo di emergenza. «Siamo all’interno della struttura da più di dieci anni. La sinergia con la Misericordia è partita fin da subito – sottolinea il dottore Stefano Bogani – In epoca covid abbiamo poi collaborato anche per effettuare test sierologici, tamponi e ora le vaccinazioni. È stato inoltre creato un apposito percorso covid esterno alla struttura così da poter visitare tutti i pazienti, anche quelli che presentavano delle sintomatologie. Insieme alla Misericordia abbiamo sempre cercato di dare una risposta a tutte le istanze di salute della popolazione. La collaborazione ora prosegue appunto anche con le vaccinazioni anti covid che effettuiamo alla Misericordia. Qui i pazienti trovano uno spazio adeguato e sicuro dove poter ricevere il vaccino, e allo stesso tempo è più semplice anche per noi, da un punto di vista logistico, gestire le vaccinazioni qui piuttosto che in ambulatorio».

Soddisfatto anche il sindaco del Comune di Montemurlo Simone Calamai, «Un bellissimo servizio, un modo per tutelare la nostra popolazione rispetto al contagio da covid. Una bella mobilitazione, un coordinamento di tutta la medicina generale di gruppo presente qui a Montemurlo, che con questa iniziativa e attraverso queste modalità rende più facile la vaccinazione per i nostri concittadini. Un ringraziamento particolare va dunque ai medici per il servizio offerto e alla Misericordia, che ha garantito gli spazi adeguati per fare questo in piena sicurezza».

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments