1 Ottobre 2021

Asta per il bambino di Luana D’Orazio, raccolti 33mila euro

La cifra potrà aumentare grazie ad altre offerte per alcune opere rimaste


Sono state battute all’asta questo pomeriggio alla Galleria Farsettiarte da Leonardo Farsetti le circa 200 opere d’arte contemporanea raccolte grazie a una mobilitazione corale che ha coinvolto decine di artisti insieme all’Archivio Carlo Palli, alla stessa Farsettiarte, alle istituzioni e a un gruppo di sponsor.

Raccolti 33mila euro e la cifra potrà aumentare nei prossimi giorni grazie ad altre offerte per alcune opere rimaste. Soldi che la Fondazione Opera Santa Rita, attraverso un conto corrente dedicato, devolverà interamente al bambino di Luana D’Orazio, la giovane donna che è rimasta uccisa nel tragico incidente sul lavoro avvenuto nel maggio scorso a Oste.

Emozionati e soddisfatti Carlo Palli e Leonardo Farsetti che si sono impegnati per la riuscita di questa iniziativa. “Era un’asta che metteva al primo posto la solidarietà e la raccolta di 33mila euro è per noi un bel risultato. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato, le istituzioni che ci hanno sostenuto e gli sponsor che si sono dimostrati generosi”.

L’opera battuta al prezzo più elevato è stata il “Libro d’artista” di Herman Nitsch. L’opera di Carla Veronese “Morti bianche” del 2009, donata dall’artista, dal tema particolarmente vicino a quello dell’iniziativa, è stata venduta a 750 euro. Una ventina quelle battute oltre i 500 euro, la maggior parte è stata venduta fra i 100 e i 250 euro.

All’iniziativa, di cui Tv Prato è media partner, ha partecipato anche il sindaco di Montemurlo Simone Calamai. Carlo Palli, anima dell’iniziativa dedicata alla memoria di Luana, collezionista, mercante d’arte e gallerista tra i più conosciuti, aveva lanciato un appello al mondo dell’arte a cui hanno risposto in poche settimane decine di artisti, non solo dall’Italia.

La mobilitazione ha coinvolto anche numerose imprese che hanno scelto di dare il loro sostegno: Manteco, Vannucchi Arte, Art Hotel Museo, Lions club Prato Host, Lions club Castello dell’Imperatore, Wonderteks, Manifattura Maiano, Alisped, Palmucci, Centerchrome, Rotary club Prato Filippo Lippi, Rotary club Prato, Kiwanis Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments