28 Ottobre 2021

Covid, in Toscana si interrompe il calo dei nuovi casi: +23,6% di positivi in soli 7 giorni

I dati della Fondazione Gimbe dal 20 al 26 ottobre. Intanto oggi a Prato si rilevano 24 persone colpite dal virus e un decesso


Si interrompe anche in Toscana, come nella maggior parte delle regioni italiane, il trend di decrescita dei casi di Covid. Nella settimana compresa tra il 20 e il 26 ottobre, secondo i dati elaborati dalla Fondazione Gimbe, nella regione si è registrato un aumento del 23,6% dei nuovi positivi (a fronte di una crescita media nazionale del +43,2%). Resta stabile al momento la percentuale di posti letto occupati da pazienti Covid negli ospedali (5% degenza ordinaria e 4% terapia intensiva), ampiamente al di sotto della soglia di saturazione.

Sul fronte delle vaccinazioni e in particolare le terze dosi, la Toscana è seconda in Italia per tasso di copertura della popolazione di pazienti immuno-compromessi (80,7%). Sempre nella regione, ha già ricevuto la dose booster il 46,9% della fetta di popolazione che comprende persone sopra i 60 anni di età, ospiti delle Rsa, operatori sanitari e persone con età inferiore ai 18 anni con elevata fragilità.

Guardando invece al bollettino odierno della Regione sull’andamento del contagio, si segnalano 24 nuovi positivi al Covid a Prato nelle ultime 24 ore e un decesso. In Toscana sono 373 i nuovi positivi: 360 confermati con tampone molecolare e 13 con test rapido. Oggi sono stati eseguiti in totale oltre 9.200 test molecolari e oltre 24mila tamponi rapidi: di questi, l’1,1% è risultato positivo, con un’età media di 42 anni circa. I ricoverati negli ospedali toscani sono 251 (9 in meno rispetto a ieri), di cui 26 in terapia intensiva (1 in meno). Si registrano infine 6 nuovi decessi: 3 uomini e 3 donne con un’età media di 80,5 anni (3 a Firenze, 1 appunto a Prato, 1 a Pisa e 1 a Siena).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments