25 Ottobre 2021

Dal Cgfs al tetto d’Europa con la nazionale italiana sorde di basket

L'impresa di Giulia Sautariello che è stata nominata anche migliore giocatrice della coppa


E’ un successo che riempie d’orgoglio tutto il Cgfs quello ottenuto da Giulia Sautariello, che a Pescara assieme alla nazionale italiana sorde di basket è salita sul tetto d’Europa. Giulia ha fatto tutta la trafila del minibasket col Centro Giovanile, fino a debuttare a soli quindici anni in serie B nei playoff che portarono la Pallacanestro Femminile Prato alla promozione in categoria superiore. Sautariello dal 2016 è pure educatrice del Centro Giovanile, seguendo il minibasket al centro di Fontanelle e adesso affiancando la responsabile del settore Isi Vannucchi nella gestione del gruppo femminile targato Cgfs. E nel frattempo si è pure laureata con 110 e lode alla magistrale in biotecnologie molecolari.

“Il titolo conquistato da Giulia ci riempie d’orgoglio – commenta il presidente del Cgfs, Gabriele Grifasi -. Ora la aspettiamo a Prato per festeggiare tutti assieme”. Sautariello è stata pure testimonial del progetto europeo Novis, contro la violenza nello sport, che ha visto il Cgfs esserne capofila, diventando un esempio per tutti. “Questo titolo è il giusto premio per una ragazza che ha dato sempre tutto nello sport e nella vita – spiega Isi Vannucchi, responsabile settore basket Cgfs -. E’ sempre stata un esempio di serietà, una giocatrice che non ha mai saltato un allenamento, e che a soli 15 anni io e Alessandro Consorti premiammo portandola con noi ai playoff per la serie A3. Oggi siamo davvero tutti felicissimi per lei, la sua gioia è la nostra”.

“Un orgoglio e una grande gioia per tutta la città. Un risultato incredibile in questo anno così prolifico per lo sport italiano reso ancora più significativo dalla grande prestazione di Giulia, trascinatrice della squadra e nominata MVP della competizone, alla quale vanno i nostri complimenti e quelli di tutta Prato. La aspettiamo in palazzo comunale al suo roentro per festeggiarla come merita”. Queste invece le parole del sindaco Matteo Biffoni e dell’assessore allo Sport Luca Vanncci.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments