13 Ottobre 2021

I “dannati romantici” di Andrea Baffoni protagonisti sabato al Pretorio

L’incontro si inserisce nel ciclo "Tutta colpa dell’arte”, organizzato in collaborazione con Tv Prato


Un viaggio alla scoperta di sette artisti e di sette vite al limite, ma anche l’occasione per riflettere sulle esperienze che accendono la creatività: sarà il critico d’arte Andrea Baffoni a guidare il pubblico in questo percorso sabato 16 ottobre alle ore 17 presso il Museo di Palazzo Pretorio. Baffoni è autore del saggio “Dannati Romantici” (Ed. Fabrizio Fabbri), un libro che spazia “da Gericault a Ligabue, vite in bilico tra genio, sregolatezza e follia”. Condurrà l’incontro il giornalista de Il Tirreno Paolo Toccafondi. L’appuntamento si inserisce all’interno della rassegna “Tutta colpa dell’arte” organizzata in collaborazione con Tv Prato.
Sono sette gli artisti protagonisti del saggio: Géricault, Van Gogh, Pellizza da Volpedo, De Staël, Modigliani, Rothko, Ligabue. Sette vite al limite, in perenne battaglia con sé stessi e con il mondo nel quale hanno vissuto.  Vissero “romantici” e hanno lasciato un segno indelebile con le loro opere.  Il libro racconta, in forma narrativa, le esperienze di questi spiriti inquieti, analizzando il senso del travaglio interiore e i meccanismi che originarono i loro capolavori. 
L’ingresso alla sala conferenze del Museo di Palazzo Pretorio è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione al numero 0574-1837859 o, via mail, prenotazioni.museiprato@coopculture.it. Per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass.
L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sull’account di Tv Prato e domenica su Tv Prato alle 21 sul canale 74 del digitale terrestre e sul sito www.tvprato.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments