4 Ottobre 2021

Il 7 e 8 ottobre lavori di Publiacqua: previsti abbassamenti di pressione in molte zone

Interessata la Pescaia sull’Arno all’Isolotto


La Regione Toscana sta effettuando lavori di risistemazione e rinnovo della Pescaia sull’Arno all’Isolotto. L’infrastruttura, danneggiata dalla piena del fiume nel febbraio scorso, sarà consolidata e dotata di una turbina elettrica (la prima delle 12 previste dal project financing da 80 milioni di euro dedicato a questo progetto ecosostenibile che punta a produrre 55 Gwh riducendo di 2 mila tonnellate l’anno la produzione di Co2).
Un intervento, quello della Regione Toscana, che prevede però preliminarmente lo spostamento della conduttura dell’acquedotto che, proprio dalla Pescaia interessata, trasporta l’acqua dell’Arno all’Impianto di Potabilizzazione di Mantignano che, con i suoi circa 300 l/s di produzione, ha un ruolo importante nell’approvvigionamento dell’area metropolitana e della parte ovest e nord ovest di Firenze e secondo in questo solo all’Anconella. Le prime attività, propedeudiche all’attivazione del by-pass finale, avranno luogo il 7 ed 8 ottobre prossimi. Le operazioni con chiusura dell’acqua saranno svolte in fascia serale/notturna per minimizzarne gli effetti sul servizio. Queste inizieranno alle ore 21.00. Le operazioni iniziate la sera del giovedì si protrarranno per circa dieci ore; trascorso questo lasso di tempo l’approvvigionamento all’Impianto Mantignano sarà ripristinato. Dopo circa due ore l’impianto tornerà ai normali standard produttivi.
Dalle ore 21.00 di giovedì 7 Ottobre l’interruzione della produzione dell’Impianto di Mantignano comporterà una riduzione sensibile della risorsa disponibile sulla zona ovest e nord ovest del Comune di Firenze, e sui Comuni di Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, e parte del Comune di Prato.

Per il Comune di Prato si prevedono forti abbassamenti di pressione (soprattutto nelle fasce 21.00-24.00 e 07.00-12.00) sulle zone di Narnali, Viaccia, Maliseti, Chiesanuova, San Paolo, via Strozzi, via Ciliani, parte bassa di Viale Galilei (dal Serraglio al Ponte Datini), Castellina, La Pietà, zona Stazione Centrale e Stadio, Centro Storico, Lecci e Gonfienti. Tale considerevole riduzione della pressione potrà portare a mancanze d’acqua importanti nelle ore notturne e mattutine soprattutto per le abitazioni poste ai piani alti e/o prive di autoclave, ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto o comunque ai piani alti.
Possibili abbassamenti di pressione potranno invece interessare le zone di via Galcianese, via Rimini, zona Soccorso, via Zarini, viale Montegrappa, via Valentini, viale della Repubblica, Mezzana, zona ex Ippodromo, Grignano, Le Badie, Cafaggio.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments