21 Ottobre 2021

Il castello dell’Imperatore si illumina per la campagna End Polio Now

L'iniziativa del Rotary Club Filippo Lippi


Sabato e domenica il Castello dell’Imperatore sarà illuminato con il simbolo mondiale della lotta alla poliomelite. Il 23 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Polio Day per ricordare la lotta costante che, attraverso la vaccinazione, il Rotary International, insieme all’OMS, alla Banca Mondiale, all’UNICEF e alla Fondazione Bill & Melinda Gates conduce da anni per ottenere la scomparsa del virus della poliomielite.
Per l’occasione nella serata di sabato il Rotary Club Prato Filippo Lippi ha organizzato la proiezione, sulle antiche mura del Castello dell’Imperatore, del logo di questa
campagna umanitaria: End Polio Now.
Il Rotary già dalla fine degli anni ‘70 ha sostenuto questo progetto e nel corso degli anni ha incrementato sempre più l’importanza del suo intervento arrivando a fare della lotta alla polio uno dei suoi obbiettivi primari. Nel 1981, il Rotary si è posto l’obiettivo di “vaccinare tutti i bambini del mondo contro la polio entro la data del centenario del Rotary, nel 2005” e ha dato inizio al programma Polio 2005, successivamente chiamato Polio Plus, tuttora in corso.
Siamo molto vicini alla meta, ma non ancora vittoriosi: la presenza del virus in alcune zone endemiche potrebbe provocare, in caso di rinuncia al proseguimento del programma di vaccinazione, la comparsa di 200.000 nuovi casi all’anno entro i prossimi 10 anni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments