29 Ottobre 2021

Il Conservatorio San Niccolò diventa Cambridge International School

Il progetto prenderà il via il prossimo anno scolastico


Un nuovo e ambizioso progetto formativo proposto dal Conservatorio di San Niccolò. Dal prossimo anno scolastico, 2022/2023, il conservatorio diventa Cambridge International School in tutti i cicli scolastici, dall’infanzia al Liceo. “Abbiamo scelto di incrementare le ore di lingua inglese in tutti gli ordini scolastici diventando Cambridge International School – spiega la preside del Conservatorio Mariella Carlotti – Le nuove generazioni sono infatti sempre più destinate a muoversi in una prospettiva internazionale, da qui la volontà fornire ai nostri allievi una conoscenza profonda dell’inglese e una apertura mentale attraverso alcune discipline fatte con il metodo anglosassone. All’eccellenza della tradizione scolastica italiana aggiungiamo così percorsi che facilitino il vivere le dimensioni globali del nostro mondo”.

Due sono le discipline scelte per tutti i cicli, insegnate da docenti madrelingua o insegnanti italiani con livelli C1/C2 in inglese: english as second language e global perspectives. A queste due materie principali se ne aggiungono poi altre diverse in ogni ciclo.

La scelta del corso di English as second language di Cambridge intende rafforzare le competenze comunicative degli studenti attraverso un  programma che promuove l’apprendimento attivo, coinvolgendoli nel pensare, parlare e scrivere in inglese.

Cambridge ha sviluppato una materia chiamata Global Perspectives (Prospettive globali) pensata per offrire agli studenti un approccio interdisciplinare che fornisca delle competenze propedeutiche per lo studio di tutte le altre materie. Si lavora in gruppo e in modo collaborativo, si impara a fare ricerche, a discutere e a dibattere. In questo modo gli allievi impareranno a pensare in maniera critica in merito a una serie di problematiche attuali di rilevanza mondiale, coerenti anche con l’insegnamento di Educazione civica, e ad argomentare e comunicare le proprie ragioni.

La valutazione al termine di ogni anno scolastico e a fine ciclo è fatta in collaborazione con Cambridge, in modo diverso per ogni singolo ordine. Il Conservatorio continuerà poi a garantire la possibilità di certificare i livelli di conoscenza dell’inglese con esami svolti nella nostra sede dagli esaminatori di Cambridge Assessment English.

Una nuova proposta formativa che arriva in un periodo di grande crescita per il Conservatorio, che ad oggi conta 566 iscritti, + 239 rispetto a 10 anni fa. Aumentano i numeri e al contempo la necessità di avere nuovi spazi, da qui la volontà di ristrutturare un’ala storica del complesso, quella dell’ex Noviziato, che darà così una nuova sede alla scuola dell’infanzia e al liceo scientifico, ampliando di conseguenza gli spazi della primaria e media. Interventi di restauro che dovrebbero partire il prossimo anno.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments