20 Ottobre 2021

In arrivo 6.800 verbali di accertamento sulle autocertificazioni di esenzione dal ticket non corrette

Le contestazioni - che riguardano l'intera Asl Toscana centro - si riferiscono al 2017


Prosegue l’attività di recupero crediti avviata dall’Asl Toscana centro da alcuni anni a seguito degli esiti di controlli effettuati su autocertificazioni di esenzione ticket. Sono 6.800 i verbali di accertamento che i cittadini residenti nel territorio di competenza dell’Asl Toscana centro riceveranno per accertamenti su autocertificazioni di esenzione ticket risultate non corrette.
Le contestazioni si riferiscono all’anno 2017 per i cittadini che hanno beneficiato di esenzione dal pagamento ticket, dopo aver autocertificato una condizione risultata non corrispondente.
Si tratta di un controllo su esenzioni con codici E01, E02, E03, E04 che hanno prodotto esito “negativo” rispetto ad una o più condizioni attestate, come ad esempio il reddito del nucleo familiare che risulti superare la soglia prevista o lo stato di disoccupato/pensionato al minimo che non risulti effettivo.
Le situazioni con esito “negativo” sono state comunicate all’Azienda Sanitaria dal Ministero della Economia e Finanze, avvalendosi delle banche dati di Agenzia delle Entrate, Inps e Ministero del lavoro.
Il verbale notifica al cittadino l’accertamento e la violazione dell’art 316 ter del Codice Penale, e prevede il pagamento del ticket dovuto per tutte le prestazioni effettuate nell’anno. All’importo deve essere aggiunta una sanzione in misura ridotta pari al ticket, se si decide di pagare entro 60 giorni riconoscendo l’errore. In alternativa, il cittadino ha tempo 30 giorni dal ricevimento del verbale per presentare argomentazioni e documentazione difensiva.

 

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