19 Ottobre 2021

L’Hospice trasloca in via Pistoiese

La struttura dell'Asl ha sede nell'immobile che ospita la Rsa "Casa di Marta"


L’Hospice “Fiore di primavera” di Prato lascia il Palazzo Muzzarelli Verzoni di piazza del Collegio e si trasferisce in via Pistoiese, nell’immobile del Consorzio Astir che ospita anche la Rsa Casa di Marta. La struttura è già operativa da ieri. Al primo piano dell’edificio è stato realizzato l’Hospice dell’Asl Toscana Centro con 12 posti letto a disposizione per il ricovero e 2 posti letto per il day hospice che permettono di effettuare le terapie giornaliere di supporto. Le camere, riservate ad un solo paziente, sono dotate di privacy e comfort. L’immobile dispone di un giardino e due parcheggi auto, uno interno ed uno esterno alla struttura.

Nell’Hospice, diretto dalla dottoressa Sabrina Pientini, anche facente funzione del coordinamento aziendale Cure Palliative, presterà servizio il personale già assegnato alla vecchia struttura: medici specialisti, infermieri, operatori socio sanitari dell’Azienda Usl oltre a psicologi e fisioterapisti in convenzione con l’Associazione File. Una equipe interdisciplinare che garantisce un’assistenza sanitaria personalizzata. Il numero telefonico resta invariato: 0574-807671.

La vecchia sede dell’Hospice in piazza del Collegio

Hospice “Fiore di Primavera”

L’Hospice è una struttura di accoglienza e ricovero per pazienti che hanno necessità di assistenza intensa quando, per una serie di condizioni cliniche o sociali, non è più possibile la permanenza al domicilio ed il ricovero ospedaliero non è appropriato. E’ una sorta di prolungamento ed integrazione della propria dimora per situazioni critiche, sia di tipo sanitario (aggravamento della patologia, scompenso del dolore e/o di altri sintomi) che sociale (abitazione non idonea, assenza di rete di sostegno, esigenza di offrire aiuto alla famiglia quando non riesce più ad affrontare la complessità dei problemi). Uno degli obiettivi dell’ Hospice, infatti, è di porre particolare attenzione al dolore ed alla qualità della vita attraverso l’umanizzazione dell’assistenza in modo che il paziente possa sentirsi a proprio agio circondato dai suoi affetti.

“Come Società della Salute dell’area Pratese, ha detto il presidente, Luigi Biancalani – siamo molto soddisfatti della nuova collocazione dell’Hospice: la nuova sede offre agli ospiti un confort migliore e soprattutto perché siamo riusciti ad aumentare i posti letto disponibili. L’Hospice è un servizio molto importante e c’è molta attenzione e sensibilità da partedi tutta la comunità Pratese a questa struttura”.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments