18 Ottobre 2021

Principio d’incendio nella sacrestia del Duomo

Ha preso fuoco una lampada di emergenza, le fiamme domate dal personale della cattedrale. Parroco portato per sicurezza al pronto soccorso per aver respirato il fumo. È stato dimesso poche ore dopo


Principio di incendio nella sacrestia del Duomo di Prato. Questa mattina poco dopo le 9 ha preso fuoco una lampada di emergenza posta in una delle stanze attigue alla sacrestia, le fiamme sono state prontamente spente dal personale della cattedrale con gli estintori d’emergenza, ma una forte e appiccicosa coltre di fumo nero ha invaso l’ambiente ed è entrata anche in chiesa.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco che stanno verificando l’accaduto e controllando le cause dell’incendio, probabilmente dovute a un corto circuito. Per precauzione è stato allertato anche il 118 che ha inviato due ambulanze. Il parroco don Luciano Pelagatti e tre membri del personale del Duomo sono stati portati per sicurezza in ospedale per aver respirato il fumo sprigionato dalle fiamme. Già nel primo pomeriggio il sacerdote è potuto tornare a casa insieme a due dei quattro operatori della parrocchia coinvolti nello spegnimento del fuoco. Una quarta persona si trova ancora al Santo Stefano sotto osservazione. In generale le loro condizioni di salute sono buone e non destano particolari preoccupazioni.

 

 

Anche se prontamente domato dal personale della cattedrale presente questa mattina in parrocchia, il fuoco che ha distrutto la lampada di emergenza posta sopra uno degli armadi a muro presenti nei locali della sacrestia ha provocato un spessa coltre di fumo che ha invaso tutti gli ambienti, compresa la chiesa. Adesso sono in corso le operazione di pulitura e per questo la cattedrale rimarrà chiusa ai fedeli fino alla fine dell’intervento. L’obiettivo è quello di riaprire domani, in tempo per la celebrazione delle messa feriale del pomeriggio in programma alle ore 17,30.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments