14 Ottobre 2021

Recupero e cura dei volatili feriti, prosegue la convenzione tra il Comune di Montemurlo e il centro Lipu di Vicchio

Lo scorso 13 settembre il soccorso ad una piccola tortora in difficoltà, rinvenuta da una donna montemurlese e subito trasportata in Mugello dalla Vab


Il centro di recupero rapaci di Vicchio, in Mugello, in trent’anni di attività ha curato 28mila volatili, circa 1500 animali all’anno, non solo rapaci, ma anche pulcini di avifauna, cuccioli di riccio o rondoni caduti dal nido (solo quest’anno 300), che nell’ “ospedale” della Lipu vengono accolti, curati e, dopo un periodo di riabilitazione nelle voliere, reimmessi in natura. Grazie alla convenzione stipulata dal Comune di Montemurlo con la Lipu, dallo scorso agosto il centro ospita anche i volatili feriti recuperati in città. Nei giorni scorsi il sindaco Simone Calamai e l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli, hanno visitato il centro di recupero Lipu, dove i volontari della Vab Montemurlo hanno trasportato già sette animali feriti (cinque tortore e due piccioni) che i cittadini montemurlesi, dallo scorso agosto, hanno ritrovato in città e segnalato al servizio.

Proprio come la tortorina in difficoltà che lo scorso 13 settembre era stata avvistata da una ragazza in via Badioli in località il Mulino. La donna aveva subito provveduto a mandare una foto dell’animale al numero di servizio Lipu, tel. 347 8781971, e, dopo una prima valutazione, la tortorina, grazie al servizio di soccorso della Vab, era stata trasportata a Vicchio. Qui il veterinario aveva riscontrato la lussazione della spalla e problemi neurologici, probabilmente causati dall’impatto del volatile con un veicolo. La spalla del piccolo uccello è stata quindi steccata e dopo un periodo di degenza nella “nursery”, accudita dai volontari, la piccola tortora ha recuperato la funzionalità dell’ala ed è stata quindi trasferita nelle voliere, dove farà un periodo di riabilitazione prima di ritornare a volare in piena libertà.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments