29 Ottobre 2021

Tutti i Santi e commemorazione defunti, le celebrazioni al cimitero della Misericordia e in Cattedrale

Il primo novembre il vescovo Nerbini presiede la messa e impartisce la benedizione in via Galcianese, il 2 novembre al camposanto di Chiesanuova


Il mese di novembre si apre con la festa di Tutti i Santi, alla quale segue la tradizionale commemorazione dei fedeli defunti. Come ogni anno, in tutte le chiese si celebra l’Ottavario dei morti. Di seguito pubblichiamo il calendario delle celebrazioni presso il cimitero della Misericordia, nonché gli orari della cattedrale.

Il vescovo Giovanni Nerbini presiederà lunedì primo novembre la messa delle 15,30 presso l’oratorio del cimitero della Misericordia, a cui seguirà la benedizione delle tombe dal primo recinto, non si terrà dunque – per motivi legati alle norme anti Covid – la tradizionale processione all’interno degli altri recinti. Martedì 2 novembre, sempre alle 15,30, mons. Nerbini sarà invece al cimitero di Chiesanuova per il rito della benedizione, anche in questo caso senza processione; non ci sarà l’ottavario dei defunti.

L’Arciconfraternita della Misericordia di Prato ha organizzato il calendario delle celebrazioni. Nella sede operativa di via Galcianese è prevista per lunedì primo novembre alle ore 14,30 la liturgia dei vespri, al termine della quale la brigata dei fratelli e delle sorelle raggiungerà il cimitero, lo stesso giorno alle 8,30 e alle 12,30 verrà distribuito il tradizionale pane benedetto.

Martedì 2 novembre alle ore 19 si celebra all’oratorio di San Michele in via Convenevole la messa in suffragio di capiguardia, fratelli e sorelle della Misericordia deceduti nell’anno.

All’oratorio del cimitero della Misericordia, oltre alle consuete messe del primo novembre alle 8,30, alle 10 e alla celebrazione delle 15,30 officiata da mons. Nerbini, la commemorazione dei defunti, martedì 2 novembre, è prevista alle messe delle 8,30 e delle 10.

Inoltre, tutti i giorni dell’ottavario dei defunti, alle 15,30, le celebrazioni saranno animate dalle varie parrocchie della zona. Si comincia domenica 31 ottobre con la parrocchia di Santa Maria del Soccorso, martedì 2 novembre con San Paolo, mercoledì 3 è il turno della Resurrezione, giovedì 4 c’è la parrocchia di Gesù Divino Lavoratore, venerdì 5 Santa Maria della Pietà, sabato 6 San Giusto, domenica 7 Sant’Antonio a Reggiana e lunedì 8 parrocchia dell’Ascensione.

In cattedrale, lunedì primo novembre si celebrano le messe secondo l’orario festivo (7,30 – 9 – 10,30 – 12 e 19), mentre il 31 ottobre la prefestiva è alle 18. Martedì 2 novembre (messe anche alle 7,30 ed alle 18) alle 9,30 mons. Nerbini celebra la messa capitolare, al termine della quale benedirà la tomba di monsignor Fiordelli e poi le tombe dei canonici nella cripta delle Volte.

Giovedì 4 novembre, alle 9,30, in occasione della festa dell’Unità nazionale, il vescovo Giovanni presiede la messa per le Forze Armate, le autorità cittadine e le associazioni d’arma.

Il parroco, don Luciano Pelagatti, ricorda infine ai fedeli che, dal pomeriggio del 31 ottobre al 2 novembre, visitando il duomo, alle consuete condizioni, sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments