19 Ottobre 2021

Una studentessa pratese alla Conferenza sul Futuro dell’Europa per rappresentare i cittadini

Laura Maria Cinquini, 23 anni, sarà tra gli ottanta ambasciatori che parteciperanno alla plenaria della Conferenza, in programma dal 22 al 23 ottobre. Si occuperà, in particolare, di relazioni esterne dell'Ue e di migrazioni


Si chiama Laura Maria Cinquini ed è la studentessa di Prato, di 23 anni, che sarà tra gli ottanta rappresentanti dei cittadini che parteciperanno alla plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa, in programma dal 22 al 23 ottobre. Un appuntamento che vedrà la presenza di parlamentari nazionali, eruodeputati e ministri da tutti gli Stati membri dell’Ue.
La studentessa di Prato è stata selezionata alla conclusione del quarto panel dei cittadini, dedicato al tema delle relazioni esterne dell’Ue e alle migrazioni, che si è svolto durante il fine settimana nell’emiciclo di Strasburgo. “Sono necessarie misure coerenti e condivise da tutti, serve un approccio più unito e più uniforme nella redistribuzione delle persone che arrivano. Serve più rispetto della persona al di là del fatto che sia un richiedente asilo o un migrante economico. Soprattutto serve maggiore sensibilizzazione sul tema perché a livello pubblico non è chiaro quali siano le competenze nazionali e quelle europee sul tema della migrazione”, ha spiegato Cinquini al termine del panel.
I quattro panel tematici tenuti fino ad ora a Strasburgo sono serviti a rompere il ghiaccio tra gli ottocento cittadini che vi hanno preso parte. I partecipanti hanno studiato il funzionamento della conferenza e iniziato a elaborare le loro opinioni. Il loro lavoro proseguirà a novembre e poi in una nuova raffica di sessioni in presenza che si terranno tra dicembre e gennaio a Firenze, Maastricht, Varsavia e Dublino. Spina dorsale della Conferenza, la sua piattaforma digitale che permette a tutti i cittadini europei di partecipare allo scambio di opinioni sulle tematiche  riguardanti le sfide future dell’Ue e che, stando ai dati dell’ultimo report, ha già raccolto oltre 22.500 contributi. Tra i temi più discussi online il concetto di democrazia europea, i cambiamenti climatici e le migrazioni.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments