12 Ottobre 2021

Veni Vidi … Video. L’audiovisivo come strumento per la pianificazione territoriale

Appuntamento con il regista di Rai 5, Guido Morandini. L'evento è targato Pin-TV Prato


Sono quattro gli appuntamenti previsti dal ciclo metaVOLTI urbani – Inusuali visioni di città e territorio che andranno a trattare quattro approcci innovativi alla pianificazione territoriale con altrettanti relatori esperti. Il ciclo di eventi è organizzato dai corsi di laurea in Pianificazione della Scuola di Architettura attivi presso il PIN Polo Universitario “Città di Prato” e si svolgerà in modalità mista nei pomeriggi del 13, 27 ottobre e 10 e 24 novembre.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 13 ottobre alle ore 15:00 in aula magna del PIN con il regista di Rai 5, Guido Morandini, che ci illustrerà l’utilizzo del documentario nella pianificazione territoriale. L’evento si svolge in collaborazione con TV Prato e sarà presente il Direttore di TV Prato, Gianni Rossi. Introduce Daniela Toccafondi, Presidente PIN e conduce la discussione Claudio Saragosa, Presidente del Corso di Laurea in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio.

Guido Morandini è giornalista e regista Rai, ha fatto studi di Architettura a Firenze si è diplomato nel 1985 in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Come Urbanista è stato consulente del comune di Roma dal 1996 al 2004 sulle tematiche della città a dimensione dei bambini. In Rai dal 2004, ha prodotto decine di Documentari per Rai2, Rai Expo e Rai5. Negli ultimi due anni ha realizzato 3 documentari che raccontano i territori della costa Toscana nella serie “al di là dal fiume tra gli alberi” di Rai 5 e Rai3.

L’evento si svolge in modalità mista. Chi lo desidera può seguire il workshop tramite Google Meet. Il link ed il form di partecipazione sono disponibili sul sito www.pin.unifi.it

Link al programma complessivo in pdf:

https://www.pin.unifi.it/images/PINews/2021/10/metaVOLTI_urbani_full.pdf

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments