21 Novembre 2021

A marzo 2022 via ai lavori per la sede di Pr.Ama nell’ex palazzina Avis di Sant’Orsola

La struttura sarà al servizio di bambini e ragazzi con patologie psicomotorie, 800 a Prato, e per ragazzi normodotati


700  metri quadrati per l’attività motoria adattata per bambini e adolescenti con patologie  psicomotorie e per ragazzi normodotati. Il futuro della palazzina Avis di via Sant’Orsola, nel pieno centro di Prato e attigua a quello che sarà il parco centrale di Prato (ex ospedale Misericordia e Dolce) prende forma e nei giorni scorsi, al circolo Giacomo Matteotti, Claudio Sarti, dirigente dell’Asl Toscana centro e presidente della Fondazione pratese AMI, lo ha presentato pubblicamente.

Con lui, Marco Tofani, presidente provinciale dell’Avis, il presidente comunale della stessa  Avis Andrea Fusi, rappresentanti delle associazioni cattoliche e laiche della città,  hanno parlato di quello che sarà uno dei primi centri di questo genere in tutta la Regione.

“La Fondazione AMI, di cui l’Asl è parte fondativa, nata dieci anni fa per occuparsi dei temi legati alla maternità e al mondo infantile a Prato, ha sposato da tempo questo progetto che è innovativo nel voler dare una risposta ai bisogni di socializzazione dei ragazzi con patologie psicomotorie e che si rende unico nell’integrare adolescenti con patologie e normodotati. Realizzeremo un centro ludico motorio dedicato a tutti i bambini e adolescenti in forma inclusiva, aperto ai familiari, amici e alla cittadinanza”, ha precisato Claudio Sarti.

Il progetto si chiama Pr.Ama., acronimo di Prato attività motoria adattata, e vedrà realizzata una palestra ad hoc, un’area per esercizi motori, altre per attività ludiche, ginniche e didattiche, mettendo assieme una serie di associazioni in rete che vanno dall’Avis alla Fondazione Santa Rita.

Da considerare che solo nel pratese, sono 800 i bambini e gli adolescenti con patologie psicomotorie.

“Prama è una realtà unica, un supporto prezioso sia per i bambini e i ragazzi, sia per le loro famiglie. La ristrutturazione della palazzina in prossimità del Parco Centrale permetterà di creare sinergie tra i due spazi e ampliare ancora di più le tante attività che uniscono finalità sanitarie e sociali”, ha commentato il sindaco Matteo Biffoni.

I lavori di ristrutturazione e adeguamento della sede Avis di via Sant’Orsola prenderanno il via a fine marzo del 2022 per la durata stimata di circa dieci mesi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments