18 Novembre 2021

A Palazzo Buonamici gli scatti di Thomas Billhardt

Il famoso fotografo tedesco torna a Prato in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia


Aprirà al pubblico sabato 20 novembre in occasione della “Giornata Mondiale dei diritti dei bambini” la mostra dal titolo “Bambini del mondo”, del famoso fotografo tedesco Thomas Billhardt, un evento che si terrà a Palazzo Banci Buonamici fino al 2 dicembre organizzato da Provincia, Comune, l’istituto culturale tedesco Si-po e Unicef. A presentare la mostra durante una conferenza stampa nella sede della Provincia di Prato lo stesso autore degli scatti Thomas Billhardt, assieme al presidente Francesco Puggelli, agli assessori del Comune di Prato Simone Mangani e Gabriele Bosi, responsabile dei gemellaggi per il Comune e Tiziano Pierucci, vicepresidente di Si-po e assessore del Comune di Montale, in provincia di Pistoia, dove sarà allestita una seconda mostra di Billhardt dal titolo “Alexanderplatz”.

Nel 2009, in occasione del ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino, Billhardt aveva già esposto al Centro Pecci la sua raccolta di fotografie “Era così. Immagini dalla Germania Est 1959-1989”, una mostra che illustrava momenti ufficiali e vita quotidiana della popolazione nella parte orientale del muro (la Repubblica Democratica Tedesca), fino alla sua caduta, il tutto con uno sguardo insieme appassionato e distaccato.

Dopo un ritorno a Prato nel 2020, adesso Billhardt torna con un’esposizione che celebra i bambini del mondo, grazie anche alla collaborazione con Unicef Italia, che proprio il 20 novembre celebra il 75° anniversario della sua fondazione. Per Billhardt i bambini sono la speranza dell’umanità e rappresentano la voglia spensierata di vivere e l’innocenza. I giovani volti ritratti nelle foto mostrano dolore, dispiacere e paura ma anche, e soprattutto, tanta fiducia nel domani. I bambini ”Le persone più belle del mondo” secondo Billhardt, sono da oltre 60 anni un leitmotiv essenziale della sua fotografia, anche sugli scenari di guerra, dove il suo lavoro artistico mette in luce gli sguardi innocenti colpiti dalla violenza, sguardi che riflettono la ferocia dell’animo umano, più di infinite parole. Da molti anni l’artista collabora con le campagne di sensibilizzazione dell’Unicef e la mostra a Palazzo Banci Buonamici vuole essere anche un momento di riflessione proprio in questo senso.

Sempre il 20 novembre si terrà a Prato, per celebrare i 75 anni di Unicef un concerto al Teatro Politeama, che vedrà la partecipazione della Corale “San Francesco”, l’Orchestra d’archi della scuola di musica “Giuseppe Verdi”, il Coro dei bambini della scuola primaria “Fabrizio de André” ed il gruppo rock “Fun Cool” insieme a tanti altri ospiti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments