19 Novembre 2021

A scuola a piedi con le cuffie sintonizzate su “Radio Piantala”

Progetto Pedibus: i bambini di 4 scuole elementari coinvolti in un'azione teatrale dedicata all'arte di moltiplicare le piante


Partirà lunedì 22 novembre “La giungla in città” un’iniziativa dedicata alle linee Pedibus della città, organizzata dalla compagnia teatrale TPO con il contributo dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e il patrocinio del Comune di Prato e Legambiente Prato, per promuovere la buona pratica dell’andare a scuola a piedi.
Sono 4 le “passeggiate sonore” in programma sulle linee del progetto pedibus: lunedì 22 novembre alla scuola primaria Fabrizio De Andrè con ritrovo e partenza alle 8.05 al Teatro Magnolfi, martedì 23 novembre alla scuola primaria Iqbal con ritrovo e partenza alle ore 7.45 in via Papa Giovanni XXIII 26, mercoledì 24 novembre alla scuola primaria Claudio Puddu con ritrovo e partenza alle 8 in via Caduti senza Croce e giovedì 25 novembre alla  scuola primaria Leonardo Da Vinci con ritrovo e partenza alle 8 al cimitero di Galciana in via Olinto Nesi.

Ciascuna linea pedibus quindi non solo accompagnerà come sempre i bambini a scuola ma attraverso delle cuffie ogni bambino parteciperà attivamente ad un evento sonoro e non solo.
Per partecipare al progetto a numero chiuso, i bambini delle scuole si potranno rivolgere agli accompagnatori della propria linea pedibus.
In caso di condizione metereologiche avverse l’evento sarà riprogrammato.

“La giungla in città”. E’ un’azione teatrale dedicata all’arte di moltiplicare le piante. Il progetto consiste nel rendere i percorsi verso le scuole delle linee Pedibus di Prato, esperienze artistiche particolari per i bambini che partecipano. Alla partenza i bambini indossano cuffie audio sintonizzate su una stazione radio immaginaria: “Radio Piantala” che trasmette musica per bambini e propone anche giochi sull’osservazione del paesaggio urbano. All’improvviso succede qualcosa di inaspettato: la passeggiata si trasforma in un mini-thriller! I bambini si troveranno nel mezzo ad eventi ed incontri misteriosi che si risolveranno alla fine del percorso. Nella giungla urbana non tutto è come sembra. Per maggiori informazioni www.tpo.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments