13 Novembre 2021

Al via Dolce Stil Buono: un fine settimana di dolcezze alla Villa del Mulinaccio

I maestri pasticceri espongono e offrono in degustazione le loro specialità. Ecco il programma della due giorni


Al via Dolce Stil Buono, la manifestazione promossa dal Comune di Vaiano e da Confartigianato Imprese Prato per raccontare le meraviglie dell’arte dei maestri pasticcieri pratesi e per rendere omaggio in modo originalissimo all’anniversario dantesco, visto che l’Alighieri nell’inverno 1285 proprio dalla Val di Bisenzio sarebbe transitato.
La rassegna delle specialità dolciarie e delle eccellenze pratesi prosegue anche domani, domenica 14 novembre, dalle 10 alle 18.30. L’iniziativa dà valore anche alla solidarietà: il biglietto d’ingresso di 5 euro viene interamente devoluto alla Caritas di Vaiano.

I maestri pasticcieri per tutta la giornata nello spazio Tutti in Paradiso espongono e offrono in degustazione le loro specialità. Sono presenti i protagonisti del distretto dei biscotti e della pasticceria pratese, il cui valore è riconosciuto a livello nazionale: Biscottificio Steno, e poi le pasticcerie Betti, Ciolini, F&G, Guastini, Machiavelli, Luca Mannori, Nuovo Mondo, Peruzzi, Victory, Pasticceria Bar Italia. Collaborano gli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto Dantini che oggi sono stati anche protagonisti di un singolare contest di pasticceria dal titolo Dante pop.
Nelle cantine della villa c’è Divini calici e prelibatezze, mostra mercato dei prodotti tipici pratesi, dei liquori storici del territorio, dei vermouth e dei vini dove sono presenti aTipico, Numquam e le cantine Marchesi Pancrazi.

Il Poema della Dolcezza è il programma degli show cooking che nella mattinata, alle 10, vede all’opera Tiziana Falorni del Forno Steno con i Biscotti Inferno e – a seguire – i pasticcieri del Machiavelli con la torta A riveder le stelle. Alle 15.30 c’è Massimo Peruzzi che presenta il Panforte Stilbuono, segue Massimo Ciolini con i Biscotti di Beatrice e poi Alessio Guastini con il Dessert dei Conti Bardi.
Nel programma ci sono anche Libri da gustare, mostra di antichi volumi di gastronomia della collezione del bibliofilo Marco Gramigni e la mostra delle foto della Val di Bisenzio di Riccardo Cocchi.

Per scoprire l’antica Villa del Mulinaccio vengono organizzate speciali visite guidate alle 10.30, 11.45, 15.30 e 16.45. Qui tutte le informazioni. Per l’accesso è obbligatoria la presentazione del Green Pass.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments