5 Novembre 2021

Digital Value acquisisce il 51% di TT Tecnosistemi

TT ha sviluppato particolari competenze nel servizio dei settori Moda & Tessile, Sanità, Utilities, GDO e Manifatturiero


Digital Value, gruppo attivo nel settore delle soluzioni e servizi ICT e quotato su Euronext Growth Milan, ha acquisito una partecipazione di maggioranza del 51% del capitale di T.T. Tecnosistemi, società di Prato attiva nel settore delle tecnologie e servizi ICT dal 1984 e particolarmente attiva nell’Italia Centrale (Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Marche). TTT ha sviluppato particolari competenze nel servizio dei settori Moda & Tessile, Sanità, Utilities, GDO e Manifatturiero, e ha una base clienti rappresentata in prevalenza da imprese di grandi dimensioni, small medium enterprises e pubblica amministrazione. TTT ha chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato di 44,9 milioni di euro, un EBITDA di 3,3 milioni di euro, un utile netto di 1,5 milioni di euro e una Posizione Finanziaria Netta debitoria di 3,5 milioni di euro.

L’acquisizione, definita sulla base di un multiplo pari a 6x dell’EBITDA di riferimento pre sinergie, è avvenuta a fronte del versamento di un corrispettivo pari ad 8.542.500 euro a favore degli attuali soci HTT S.r.l. e R. Bruschi. All’esito dell’acquisizione della quota di maggioranza di TTT, il rimanente 49% sarà interamente detenuto dalla società HTT (integralmente controllata da R. Bruschi). Sono stati sottoscritti ulteriori accordi aventi ad oggetto diritti di opzione di acquisto (contratto Call in favore di Digital Value) e di vendita (contratto Put in favore di HTT) sul rimanente 49% del capitale sociale di TTT, che potranno essere esercitati all’atto dell’approvazione del Bilancio 2021 (per il 19% del capitale residuo) e 2023 (per il 30% del capitale residuo).

“La nostra società si è finora concentrata sulla crescita organica e sul rafforzamento organizzativo per assicurare che lo sviluppo del gruppo avvenisse in modo sostenibile – ha commentato Massimo Rossi, presidente esecutivo di Digital Value – Oggi Digital Value apre una nuova fase con cui aggiunge concretamente una prima operazione di crescita inorganica alla propria strategia, con la prospettiva di accelerare nel progetto di consolidare un polo aggregativo nazionale nel segmento dell’ICT infrastrutturale”.

“L’acquisizione di TTT rappresenta un primo importante passaggio nel progetto di crescita del gruppo Digital Value a cui TTT contribuirà in modo significativo grazie alla sua consolidata presenza territoriale in aree da noi tradizionalmente non coperte ed al presidio di nuovi settori industriali – ha aggiunto – Digital Value incorpora con l’acquisizione di TTT un importante nucleo di professionisti qualificati che potranno operare in modo sinergico all’interno della nostra realtà”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments