8 Novembre 2021

Dolce Stil Buono, i pasticcieri pratesi celebrano Dante

Sabato 13 e domenica 14 novembre alla Villa del Mulinaccio di Vaiano la manifestazione per rendere omaggio al Sommo Poeta


Creatività e saper fare dei maestri pasticcieri del distretto pratese sono il cuore di Dolce Stil Buono, manifestazione in programma per sabato 13 e domenica 14 novembre alla Villa del Mulinaccio di Vaiano. L’iniziativa, promossa dal Comune di Vaiano in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato, è stata presentata questa mattina alla Villa del Mulinaccio.

Il sindaco di Vaiano Primo Bosi e l’assessore alla Promozione Beatrice Boni hanno messo in evidenza “la bella collaborazione di tanti per realizzare una iniziativa che mette al primo posto la grande abilità dei maestri del distretto pratese della pasticceri, che negli ultimi anni è diventato un punto di riferimento nazionale e internazionale anche per la sua capacità di innovazione”. Per Moreno Vignolini, vicepresidente di Confartigianato Imprese, “si tratta di una iniziativa che valorizza il saper fare dei pasticcieri e le eccellenze del territorio”.

La manifestazione sarà uno speciale omaggio all’anno dantesco, a caratterizzarla è infatti un programma e una particolare produzione totalmente ispirati al Sommo Poeta e alle sue opere. Dal Vita Nova cheese cake ai Biscotti Inferno, Purgatorio e Paradiso, dalla torta A riveder le stelle ai Biscotti di Beatrice fino al Dessert dei Conti Bardi, e poi specialità che richiamano le antiche ricette medievali come il Panmielato e il Panforte Stilbuono. Soddisfatti ed emozionati i pasticcieri.
L’omaggio della Val di Bisenzio al Sommo Poeta è quasi un obbligo. Sì perché si tra storia e leggenda si racconta che Dante nell’inverno del 1285, mentre si trovava in viaggio verso Bologna trovò rifugio presso la badia di San Salvatore a Vaiano, dopo esser stato rifiutato dai Conti Alberti, alla Rocca di Cerbaia. I conti rabbiosi saranno poi citati in tutte e tre le cantiche del Poema e in modo speciale nel XXXII canto dell’Inferno.

Il programma prevede esposizioni e degustazioni delle creazioni dei maestri pasticcieri (partecipano protagonisti di primo piano del distretto dei biscotti e della pasticceria pratese: Biscottificio Steno, le pasticcerie Betti, Ciolini, F&G, Guastini, Machiavelli, Luca Mannori, Nuovo Mondo, Peruzzi, Victory, Pasticceria Bar Italia. Collaborano anche gli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto Datini), ma anche show cooking e laboratori di pasticceria per grandi e piccini. Divini calici e prelibatezze attendono i visitatori nelle cantine dove si terrà la mostra mercato dei prodotti tipici pratesi, dei liquori, dei vermouth e dei vini con la partecipazione di aTipico, Numquam e le Cantine dei Marchesi Pancrazi. Tutto il programma della due giorni è consultabile su https://www.comune.vaiano.po.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments