29 Novembre 2021

Giornalista pratese molestata in diretta tv: individuato il tifoso

E' accaduto all'esterno dello stadio Castellani nel post partita di Empoli-Fiorentina


La polizia ha individuato il tifoso della Fiorentina che ha molestato la giornalista pratese dell’emittente Toscana Tv, Greta Beccaglia, mentre era in collegamento in diretta con lo studio nel post partita del match di serie A tra Empoli e Fiorentina. Il commissariato di Empoli lo ha individuato incrociando le immagini riprese dalla stessa televisione con altre immagini acquisite dall’impianto sportivo, fra cui quelle che attestano il passaggio del tifoso dai tornelli di uscita dallo stadio. L’uomo individuato è un 45enne residente in provincia di Ancona.

Sabato scorso – lo ricordiamo – Beccaglia si trovava all’esterno dello stadio Castellani di Empoli quando uno dei tifosi ha allungato una mano toccandole il fondoschiena.

Questa mattina la giornalista ha presentato formale querela per denunciare quanto accaduto. Secondo quanto appreso, l’accusa ipotizzata dagli investigatori della polizia a carico del 45enne presunto autore delle molestie, è di violenza sessuale. Altri tifosi, che hanno molestato Greta Beccaglia, potrebbero venire indagati.

“E’ un pisodio gravissimo di molestia”, così l’Ordine dei giornalisti della Toscana. La vicenda è avvenuto “nei giorni in cui è massima l’attenzione sul contrasto alla violenza nei confronti delle donne” aggiunge l’Odg, condannando quanto accaduto. Ma, sottolinea l’Odg, “chi era in studio, invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a ‘non prendersela’. Verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà da parte del conduttore”.

“Chiedo scusa per le parole infelici usate nel momento concitato della diretta di sabato. In quel momento il mio unico interesse era di essere di aiuto a Greta. Ho sempre avuto in vita mia e nella mia carriera professionale un grande rispetto per e delle donne. Con grande sensibilità, dando anche più volte valore al tema delle pari opportunità, condannando tra l’altro in ogni sede ogni forma di violenza sulle donne”. Questa la replica del giornalista Giorgio Micheletti, conduttore della trasmissione sportiva, che è stato criticato da più parti per le frasi pronunciate nella circostanza delle molestie in diretta tv alla giornalista Greta Beccaglia dopo Empoli-Fiorentina.

“Un gesto orribile è oltraggioso – ha scritto subito su Facebook il direttore dell’emittente, Marco Talluri -. Ogni giorno è #25novembre finchè vivremo questi momenti medioevali”. “Toscana Tv sarà al fianco di Greta in qualunque azione voglia intraprendere”.

Numerosi i messaggi di solidarietà e di condanna per quanto accaduto dal mondo della politica e non solo. Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, è intervenuto sulla vicenda nel corso della trasmissione “Chiedilo al sindaco”, in onda stasera alle ore 21 su TV Prato. Ecco in anteprima le parole del primo cittadino.

“Nonostante il continuo interesse dei mass media e della politica per la tutela della dignità della donna ci troviamo ancora, nel ventunesimo secolo, a combattere contro comportamenti rozzi e sessisti che provengono dal più basso istinto animale. Siamo in Italia eppure quotidianamente arrivano le lamentele di tante, troppe donne, che vengono continuamente molestate in qualsiasi istante della giornata, soprattutto durante il lavoro”. Così invece in una nota il deputato pratese di Coraggio Italia e segretario di presidenza della Camera, Giorgio Silli.

“Dico solo che da donna mi sono sentita profondamente disgustata e sconvolta vedendo ciò che abbiamo dovuto vedere e sentire. Tutte noi donne siamo vittime quando succedono episodi simili. È stato un insulto alle donne, alle donne come Greta che si sono fatte, con sacrifici, difficoltà e dedizione, strada nel lavoro, agli uomini intelligenti, che sono la maggioranza e che mai si sognerebbero di fare qualcosa di simile” ha affermato invece Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments