2 Novembre 2021

Montemurlo conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

In occasione dei festeggiamenti del 4 novembre: convocato il Consiglio comunale. Alle ore 12 in piazza della Libertà cerimonia e deposizione di una corona in ricordo di tutti i caduti delle guerre


Montemurlo conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. In occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre, il Comune di Montemurlo festeggerà il centenario della deposizione all’Altare della Patria di Roma del “Milite Ignoto” (1921-2021) con un consiglio comunale, appositamente convocato in questa data, per conferire la cittadinanza onoraria all’ignoto soldato che rappresenta simbolicamente tutti coloro morti in guerra. Il Comune di Montemurlo, come molte altre amministrazioni comunali in Italia, infatti, ha aderito alla proposta del Gruppo delle Medaglie D’Oro al Valor Militare d’Italia e di Anci Nazionale e ha deciso di conferire l’importante riconoscimento. « Il Milite Ignoto rappresenta una delle figure più sacre per la nostra Patria ed è il simbolo di tutte quelle donne e di quegli uomini caduti in guerra per il nostro Paese. – sottolinea il sindaco Simone Calamai – Abbiamo voluto conferire questa cittadinanza proprio il 4 novembre per ricordare simbolicamente coloro che in ogni tempo hanno dato la vita per proteggere l’Italia, per riconoscere il loro sacrificio, la dignità e il senso del dovere dei combattenti e dei caduti. Una figura, quella del Milite Ignoto, che riporta agli anni dolorosi della Prima Guerra Mondiale, ma che vuol parlare oggi di impegno per un mondo di pace».

Oltre al consiglio comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria, giovedì 4 novembre alle ore 12 si svolgerà la cerimonia in piazza della Libertà. Dopo un anno di celebrazioni a distanza a causa del Covid, la cerimonia ritorna quest’anno in presenza. Il sindaco Simone Calamai deporrà una corona d’alloro al monumento ai caduti e terrà un discorso celebrativo della festa dell’Unità d’Italia e giornata delle Forze armate. Alla cerimonia sono invitate tutte le associazioni del territorio e i cittadini.

La giornata si conclude alle ore 21 nella chiesa del Sacro Cuore ( piazza Contardi) con “Per non dimenticare”, la messa in suffragio dei caduti montemurlesi, promossa dal Gruppo alpini Montemurlo in segno “ di rispetto e imperituro ricordo ed eterna gratitudine”. Alla Messa sarà presente il gonfalone comunale e il sindaco Simone Calamai.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments