15 Novembre 2021

Nelle farmacie comunali Farmacom arrivano i cartelli anti-violenza multilingue

Al Centro Giovani di piazza Don Milani è attivo uno sportello gratuito di consulenza e ascolto per le vittime di violenza


Sono stati installati all’esterno delle farmacie comunali Farmacom di Oste e di Fornacelle i cartelli rosa antiviolenza in lingua italiana, cinese e araba. Il messaggio è semplice e immediato: “Se sei vittima di violenza chiama” con i contatti del Numero unico antiviolenza e stalking: 1522, e del Centro antiviolenza La Nara: 0574 34472. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montemurlo con quello di Vaiano, insieme al Centro antiviolenza La Nara, a Conad e Coop, adottando il progetto Against Violence, proposto dal Coordinamento provinciale Azzurro Donna. Una campagna informativa multilingue rivolta alle donne per contrastare la violenza, attraverso la quale l’assessorato e la Commissione pari opportunità del Comune di Montemurlo aprono novembre, mese dedicato alle iniziativa contro la violenza sulle donne.

A Montemurlo, al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3), dal 2013 è attivo, ogni giovedì mattina dalle ore 9 alle 12, uno sportello gratuito di consulenza e ascolto per le vittime di violenza, voluto dal Comune e gestito dal centro antiviolenza La Nara di Prato. Attualmente sono 21 le donne che si sono rivolte allo sportello e che sono seguite dal centro antiviolenza La Nara, sono circa 400 a livello provinciale.

Nelle farmacie comunali Farmacom è in distribuzione anche una brochure che riporta nel dettaglio i servizi a sostegno delle donne vittime di violenza. Infine, già da due mesi le farmacie Farmacom aderiscono alla campagna d’ informazione contro la violenza sulle donne attraverso l’emissione dello scontrino utile. Ogni volta che si va in una delle farmacie di Farmacom per acquistare farmaci, prodotti da banco o per igiene viene emesso uno scontrino che riporta la frase “Se sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments