23 Novembre 2021

Nuova struttura organizzativa per il Comune

Create tre aree di coordinamento per la gestione dei vari servizi


Semplificazione e maggiore coordinamento sono i due principi ispiratori della nuova struttura organizzativa dell’Ammnistrazione comunale che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2022. L’attuale struttura sarà sostituita da una pianta con 3 Aree, facenti capo ad altrettanti direttori di area – che rappresentano un collegamento intermedio tra i servizi e la direzione generale – e 17 servizi di cui 15 posti sotto la responsabilità di altrettanti dirigenti e 2 servizi posti sotto la responsabilità del direttore/segretario generale.

La prima delle tre aree è “Valorizzazione delle risorse interne” per favorire la creazione di sinergie necessarie all’analisi, all’utilizzazione e allo sviluppo delle risorse umane, finanziarie e patrimoniali volte all’efficientamento dell’organizzazione interna per l’erogazione di servizi migliori e per lo svolgimento di funzioni ed attività delegate dallo Stato.
La seconda Area è “Cultura e Promozione della Città” per favorire la creazione di sinergie necessarie al rafforzamento, sviluppo e diffusione della cultura, del turismo e al rafforzamento del sistema scolastico attraverso un approccio digitale che favorisca la trasformazione digitale nonché la coesione e l’inclusione sociale.

La terza Area è “Transizione Ambientale e Resilienza Urbana” per favorire la creazione di sinergie necessarie per migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico ed urbano assicurando e agevolando una transizione ambientale equa ed inclusiva, nonché per consentire una gestione efficiente dei progetti collegati ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Uno degli obiettivi principali della riorganizzazione della macchina comunale – spiega l’assessore al personale Benedetta Squittieri – è infatti avere internamente una migliore strutturazione interna che permetta un maggiore coordinamento tra i settori di intervento, maggiore continuità con l’azione amministrativa e meno burocrazia proprio per cogliere le nuove opportunità che verranno dai fondi strutturali di Regione e Governo e da quelli del PNRR. Inoltre facciamo un investimento importante sull’efficienza della macchina amministrativa a fronte dei pensionamenti dei dirigenti e del personale negli ultimi anni”. Il piano prevede l’assunzione di 5 dirigenti tecnici e di un dirigente amministrativo.
E’ poi in corso la procedura concorsuale per 5 Istruttori amministrativi e 3 Funzionari amministrativi ed è in pubblicazione oggi sul sito web del Comune la procedura concorsuale per 2 Funzionari tecnici.

 

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