16 Novembre 2021

Patto contro le infiltrazioni mafiose tra Prefettura e Camera di Commercio

A disposizione delle forze dell'ordine la piattaforma informatica “REX – Regional Explorer”, che permette di monitorare le attività economiche del territorio


Favorire la legalità e la trasparenza dell’attività d’impresa per prevenire e contrastare infiltrazioni criminose nelle aziende dei territori di Prato e Pistoia. E’ l’obiettivo del patto sottoscritto oggi in Prefettura. L’accordo è stato siglato dai prefetti di Prato e Pistoia, Adriana Cogode e Gerlando Iorio, e dalla presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato, Dalila Mazzi.
L’accordo prevede anche di valorizzare l’utilizzo degli strumenti informatici e le potenzialità delle banche dati disponibili. In particolare, la Camera di commercio metterà a disposizione delle Prefetture, delle Questure e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri di Pistoia e Prato (la Guardia di Finanza già dispone di strumenti analoghi) l’accesso gratuito alla piattaforma informatica denominata “REX – Regional Explorer”, un prezioso strumento di monitoraggio delle attività economiche presenti sul territorio e delle loro ramificazioni, che consentirà di incrementare l’efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazioni malavitose nel tessuto imprenditoriale locale. Si tratta di un sistema innovativo di indagine e di intelligence che permetterà di conoscere meglio le dinamiche economico-societarie delle imprese che operano sui territori, sfruttando il patrimonio informativo proveniente dal Registro delle Imprese con l’obiettivo di individuare possibili fenomeni di illegalità in campo economico.

“Grazie all’utilizzo di questo strumento informatico potremo valorizzare il fondamentale patrimonio informativo della Camera di commercio per potenziare l’incisività delle azioni di contrasto alla criminalità organizzata a tutela delle imprese sane del territorio” ha affermato il Prefetto di Prato, Adriana Cogode – a testimonianza di una compattezza istituzionale sul fronte della legalità, oggi ancor più necessaria per il rischio che gli ingenti finanziamenti del Recovery Fund possano attrarre soggetti economici inquinati dalla criminalità organizzata” .

“Promuovere la legalità del territorio e le relative sinergie istituzionali sono obiettivi che la Camera di commercio di Pistoia-Prato si è posta sin dalla sua nascita, mostrando una grande sensibilità sul tema a tutela delle proprie imprese – commenta Dalila Mazzi, Presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato -. Mettere in campo azioni che favoriscano le condizioni di legalità non è solo una questione etica ma anche economica: un “sano” sviluppo del sistema economico

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments