17 Novembre 2021

Progetto di inclusione sull’autismo al Museo del Tessuto

In programma 40 incontri per bambini, adulti e familiari


“Intorno a te” è il titolo del nuovo progetto di inclusione sociale del Museo del tessuto, rivolto a bambini, ragazzi e adulti affetti da autismo. L’iniziativa, interamente sostenuta da Banco Bpm, è nata dalla collaborazione con la fondazione Opera Santa Rita, con il Centro Silbio Politano e con l’associazione Orizzonte Autismo. L’obiettivo del progetto è dare la possibilità ai partecipanti di esprimersi attraverso un linguaggio artistico e di trovare una nuova forma di comunicazione e di relazione con gli altri.

Il programma prevede 40 incontri complessivi con percorsi differenziati per le tre tipologie di pubblico coinvolto: 24 bambini a basso, medio e alto funzionamento dagli 8 agli 14 anni della Sezione Ambulatoriale, 15 adulti a basso, medio e alto funzionamento dai 18 ai 33 anni del Centro Politano e diversi nuclei familiari dell’Associazione Orizzonte Autismo. A conclusione del progetto è previsto un momento di restituzione con le famiglie coinvolte per far conoscere alla comunità il lavoro svolto in questi mesi da questi ragazzi.

“Il Museo – spiegano gli organizzatori – non è solo un luogo in cui scoprire l’arte, ma diventa soprattutto uno spazio in cui mettersi in relazione e trovare un contatto con gli altri, dove poter condividere pensieri, emozioni, esperienze e dare libero sfogo alla propria immaginazione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments