10 Novembre 2021

Quasi 10mila pratesi hanno già fatto la terza dose di vaccino anti Covid

Più di novemila invece i maggiorenni che non ne hanno fatta nessuna


Il 37% degli over 80 residenti a Prato ha già fatto la terza dose di vaccino anti Covid. Per la precisione sono 5390 gli anziani che hanno avuto il richiamo per aggiornare la protezione. Ricordiamo che la vaccinazione con la terza dose al momento è aperta solo per determinate categorie, ovvero: personale e ospiti delle Rsa, personale sanitario, persone con elevata fragilità legata a patologie preesistenti, persone tra i 60 e i 79 anni e over 80. In ogni caso per tutti il richiamo non può essere fatto prima che siano trascorsi 6 mesi dalla seconda dose.
Sanitari e over 80 sono stati tra i primi ad essere vaccinati contro il Covid per questo adesso sono i più interessati dal richiamo, essendo vicini o avendo già superato i 6 mesi dall’ultima somministrazione. Se si prendono in considerazione tutte le fasce d’età sono in totale 9877 i pratesi che hanno fatto anche il richiamo.
Guardando i dati delle vaccinazioni del ciclo primario – se si esclude la fascia dai 12 ai 17 anni, per la quale la vaccinazione è stata aperta successivamente – si evince che la fascia tra i 60 e i 69 anni è quella più indietro nella vaccinazione. Mediamente nella nostra provincia circa 1 persona su 4 in questa fascia d’età non ha ancora fatto la seconda dose. La percentuale di prime dosi resta però alta, segno forse di una scelta tardiva.
Un ultimo dato è quello legato alle persone maggiorenni che non hanno fatto nessuna dose. A Prato sono 9121 i residenti over 18 completamente scoperti dalla vaccinazione, ovvero poco più del 5% della popolazione di riferimento.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments