10 Novembre 2021

Scoperchiata dal vento la cupola geodetica al Serraglio

L'amministrazione comunale sta valutando nuove soluzioni per sostituirla


Scoperchiata a causa del forte vento di questi giorni la cupola geodetica presente nell’area del playground del Serraglio. Questa mattina sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per rimuovere i pezzi di copertura rimasti attaccati alla struttura metallica. Copertura che era già danneggiata in più punti. Come spiegato dall’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis: “Avevamo visto che il vento la stava lesionando, ci siamo quindi attivati con Consiag per levare la copertura. Ieri è stato fatto un primo intervento, oggi Consiag sarebbe dovuta tornare per togliere del tutto la copertura, ma nel frattempo si è rotta”.

Sul posto insieme ai vigili del fuoco, intervenuti con una squadra e l’autoscala per rimuovere tutte le parti della copertura e metterle a disposizione del personale di Consiag che ne cura la manutenzione, era presente anche la Polizia Municipale.

L’amministrazione sta studiando ora la modalità migliore per sostituire la copertura: “Una prima ipotesi è quella di rifarla come era, utilizzando un telo microforato – continua Barberis -, oppure realizzare una copertura con lamine traforate e posizionare sopra il telo microforato, o ancora farla tutta in lamiera microforata. Il tutto riprendendo sempre le stesse decorazioni. Coinvolgeremo anche il nuovo gestore che ha vinto il bando del bar del Serraglio”. La struttura, lo ricordiamo, è stata installata nel 2018 e rientra nell’ambito del progetto di Riversibility.

Sulla vicenda è intervenuta la consigliera comunale M5S Silvia La Vita: “Continua lo spreco di soldi pubblici in progetti mai partiti da parte della giunta PD: la cupola installata in Piazza dell’Università, costata circa 40.000 euro, era stata progettata per la pratica sportiva del bungy jumping e del salto con l’elastico, ma tali attività sportive non sono mai partite e la cupola è rimasta solo una istallazione da osservare. Possibile che gli uffici tecnici, all’atto della progettazione, non abbiano considerato il fatto che a Prato il vento forte è un evento meteo frequente? Valuteremo per questo episodio un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale: è ora di smetterla di giocare con i soldi delle tasse dei cittadini”. Il capogruppo della Lega Daniele Spada ha detto che “Pochi mesi fa ho presentato un’interrogazione circa la fantomatica cupola geodetica. È venuto fuori che è costata decine di migliaia di euro e altri soldi costerà per il ripristino a seguito dei danni dovuti al vento di questi giorni e per la sua manutenzione. L’ennesimo fallimento di questa amministrazione, soldi pubblici gettati letteralmente al vento per qualcosa che non è mai servita, né servirà mai alla città. Presenterò comunque un’ulteriore domanda di attualità nella prossima seduta del consiglio comunale”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments