29 Novembre 2021

Tamponi agli alunni di Vaiano: il primo giorno ha aderito quasi la metà della popolazione scolastica

Gli screening proseguono anche oggi, lunedì 29 novembre. Il sindaco Bosi: "Tutti hanno dimostrato un grande senso di responsabilità"


L’appello lanciato dal Comune di Vaiano è stato raccolto. Il primo giorno di screening della popolazione scolastica ha registrato – alle 18 di ieri, domenica 28 novembre, alla chiusura del punto prelievi – ben 410 tamponi rapidi eseguiti con un solo test positivo da verificare adesso con il tampone molecolare. Nonostante il freddo e la pioggia sin dalla prima mattinata di ieri, con un afflusso regolare, decine e decine di genitori hanno accompagnato i loro figli che frequentano le scuole elementari e le medie inferiori nello spazio appositamente attrezzato dalla Pubblica Assistenza per l’esecuzione del test antigenico rapido. Clima sereno nonostante la delicatezza del momento, a tutti la protezione civile comunale ha donato un set di mascherine.

“Oggi tutti hanno dimostrato un grande senso di responsabilità, a partire dai più piccoli e non posso che ringraziare – commenta il sindaco Primo Bosi -. Rivolgo un appello a chi non è venuto, per scelta o perché impossibilitato, a utilizzare la giornata di lunedì: il punto tamponi resterà aperto fino alle diciotto: sottoporsi al test è un gesto di amore per sé e per gli altri”.

La decisione di procedere con lo screening di massa è stata condivisa dal sindaco con la dirigente dell’Istituto Bartolini, Alessandra Salvati, e con i rappresentanti dei genitori. La Asl Toscana centro ha subito sostenuto l’iniziativa. La popolazione scolastica di Vaiano – da 0 a 13 anni – conta oltre 950 alunni (circa 170 di questi però sono in questo momento in quarantena e quindi non partecipano allo screening).

La comunità vaianese si è mobilitata. Ad accompagnare i propri figli per eseguire i tamponi anche l’assessore alla Scuola, Fabiana Fioravanti, e il capogruppo di opposizione della lista Vaianesi, Gualberto Seri. La parte organizzativa è stata seguita dal vicesindaco Marco Marchi mentre la Pubblica Assistenza, coordinata dal presidente Claudio Vaiani, ha messo a disposizione venti volontari che si alternano tra oggi e domani e tre infermieri che con pazienza e grande capacità eseguono i tamponi.

Oggi (lunedì 29), per consentire a tutti di sottoporsi ai tamponi rapidi, sarà attivata la didattica a distanza mentre resta sospesa quella in presenza nelle scuole materne, elementari e medie inferiori. Oggi sono rimasti chiusi parchi e giardini e sono state sospese tutte le attività sportive, culturali e ricreative che coinvolgevano i bambini e ragazzi fino ai 13 anni.

Ricordiamo che i genitori potranno parcheggiare negli appositi spazi della piazza del Comune. Le operazioni sono supportate dai volontari della Pubblica assistenza, dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo e dal Gruppo Comunale di Protezione civile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments