18 Novembre 2021

Torna a Montemurlo la Festa dell’olio

Entra nel vivo la più importante manifestazione della provincia per la promozione dell'olio


Dopo un anno di pausa imposta dal Covid, ritorna la Festa dell’Olio di Montemurlo, giunta quest’anno alla sua 26esima edizione. La manifestazione, promossa dal Comune, dal Comitato Festa dell’Olio e dall’associazione Borgo della Rocca con il patrocinio della Regione, è la più importante manifestazione della provincia per la promozione dell’olio extravergine d’oliva. Il fine settimana che sta per arrivare segna il momento clou della festa, con l’appuntamento, domenica 21 novembre, in piazza Castello alla Rocca. Un’occasione per degustare e acquistare l’olio nuovo, per assaggiare tante delizie della gastronomia locale e, dopo tanto tempo, per stare insieme.

«La festa dell’olio è l’occasione per tornare a stare insieme dopo un anno davvero difficile di restrizioni e isolamento. – sottolinea il sindaco Simone Calamai – Un modo per conoscere e approfondire la storia e la conoscenza del territorio, che quest’anno si arricchisce della pubblicazione sullo Statuto del Comune e sui Capitoli della Pieve, che dà finalmente a tutti l’opportunità di accesso alle fonti storiche, conservate negli archivi ».

IL PROGRAMMA – Il programma di questo lungo fine settimana di eventi dedicati all’olio ma anche alla conoscenza del territorio e della sua storia inizia sabato 20 novembre alle ore 16 nelle cantine della Rocca di Montemurlo, dove si terrà la presentazione del libro “Statuto del Comune di Montemurlo e i Capitoli dell’opera della Pieve e altri documenti inediti (1215-1574)”, curati con grande passione e dedizione da Ilvo Santoni ed Elio Lombardo. A seguire nella Compagnia del Corpus Domini della Pieve di San Giovanni Decollato si svolgerà l’inaugurazione del grande presepe, creato dall’associazione Il Borgo della Rocca e inserito nel circuito regionale “Terre dei presepi”; seguirà la presentazione della cartolina della festa a cura di Marta Carlesi e Vittorio Braccesi.

Domenica 21 novembre alle ore 9 del mattino in piazza Castello alla Rocca apriranno gli stand delle aziende agricole del territorio dove poter assaggiare e acquistare l’olio nuovo. Inoltre, in piazza si potranno gustare i prodotti degli stand gastronomici tradizionali della “Festa dell’olio” che proporranno fettunta, minestra di pane, tortelli, salsicce, fagioli, vino novello e frugiate, ma anche trippa e lampredotto. Tanti gli eventi culturali che animeranno tutta la giornata. Si potrà visitare la mostra sugli antichi stemmi delle famiglie montemurlesi, dipinti a mano dagli studenti del liceo artistico “U. Brunelleschi” di Montemurlo”. Alle ore 10, invece, partiranno le visite di “A spasso nel borgo” per scoprire la Pieve di San Giovanni Decollato e il giardino e le cantine della Rocca. Alle ore 11 presentazione del progetto di restauro della Cantoria a cura di Daniele Piacenti, fase preliminare per procedere con il restauro dell’organo della Pieve. Nel pomeriggio canti popolari con i Maggiaioli di Bagnolo e alle ore 15 nel giardino della Rocca si svolgerà il concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo.

Per maggiori informazioni sulla festa dell’Olio si può contattare il tel 3478627809 o navigare su www.festadelloliomontemurlo.it Facebook festa.dellolio

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments