24 Novembre 2021

Torna la “Colletta alimentare”: dove e come donare

Cinquecento volontari saranno impegnati in 20 supermercati della provincia di Prato


Sabato 27 novembre torna la Giornata Nazionale della Colletta alimentare. Nella provincia di Prato saranno oltre 20 i supermercati aderenti, oltre 500 i volontari che inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione (38 tonnellate nel 2019), che nei mesi successivi verranno distribuiti a più di 30 strutture caritative (mense per i poveri, enti che assistono a domicilio, banchi di solidarietà) che aiutano migliaia di persone bisognose nel nostro territorio.

I supermercati in cui sarà possibile trovare i volontari saranno: Esselunga, Conad, Penny, Coop a Vaiano e Poggio a Caiano, Pam a Poggio a Caiano e in via Ferrucci e Eurospin.

Per chi non riuscisse a recarsi in uno dei punti vendita aderenti, sarà possibile donare la spesa anche online dal 29 novembre al 10 dicembre su Amazon.it/bancoalimentare. Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021 la Colletta Alimentare continuerà anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, che potranno essere acquistate nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, con l’Associazione Nazionale Alpini, con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con la Società di San Vincenzo De Paoli, con la Compagnia delle Opere Sociali e altre associazioni caritative.

LE DICHIARAZIONI

“Questa giornata – ha affermato il vice sindaco e l’assessore alle politiche sociali Luigi Biancalani – è assolutamente necessaria e come amministrazione non possiamo che ringraziare chi, da 25 anni, si impegna affinchè venga realizzata. Noi come Comune abbiamo messo in campo diverse attività di sostegno, soprattutto nei momenti della pandemia, come la consegna dei buoni pasto e la nascita del progetto Prato Insieme, per aiutare chi si è trovato ad avere bisogno, ma è importante davvero che giornate come questa, che raccolgono prodotti che poi vengono distribuirti sul territorio, ci siano e ci aiutino in modo così significativo”.

“Siamo tornati in presenza e questo ci rende contenti – ha affermato il responsabile provinciale della Colletta Alimentare Roberto Cosci -. Ringraziamo l’Arciconfraternita della Misericordia di Prato che da da molti anni garantisce con i propri mezzi le operazioni di trasporto per la gran parte dei punti vendita aderenti e anche la famiglia Santi, titolari della società Beste, che ha offerto il proprio magazzino per il deposito temporaneo della raccolta. Il materiale raccolto – prosegue Cosci – sarà distribuito entro 15 giorni alle associazioni del territorio che ne avranno fatto richiesta. Invitiamo quindi i pratesi a venire a fare la spesa e a donare quello che possono”.

Presente alla conferenza anche il presidente della Società San Vincenzo de Paoli Alberto Toccafondi che ha ringraziato i tanti volontari e ha dato i numeri degli interventi messi in atto dalla Società nel 2020 che grazie ai prodotti raccolti con la Colletta alimentare ha distribuito 6.542 pacchi di viveri a 1633 persone (500 famiglie) per un totale di 111 tonnellate di viveri distribuiti sul territorio.

Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito

http://www.colletta.bancoalimentare.it

Fondazione Banco Alimentare Onlus coordina e guida la Rete Banco Alimentare dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale. Promuove il recupero delle eccedenze alimentari dal campo alla ristorazione aziendale e la loro redistribuzione oggi a circa 7.600 strutture caritative che assistono circa 1.700.000 persone bisognose. Nel 2021 ha già distribuito oltre 80.000 tonnellate di alimenti.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments